Ecco tutti gli appuntamenti, in aggiornamento, per vivere la magia delle feste nelle località comunali
di Dario Nottola
Con una cerimonia venerdi 8 dicembre, alle ore 17, in via Torre Clementina, nei pressi della Locomotiva antica, saranno accese a Fiumicino le Luminarie natalizie alla presenza del Sindaco Mario Baccini e degli assessori e consiglieri comunali. Nell’area del Borgo Valadier ci sarà un villaggio natalizio.
“Quest’anno il Natale a Fiumicino sarà ricco di eventi patrocinati dall’Amministrazione Comunale. Vogliamo esaltare le bellezze della nostra città perché diventi una vetrina per tutto il territorio – afferma Baccini – Vestiremo Fiumicino a festa, proponendo un’atmosfera magica che attragga le persone e stimoli il turismo incentivando le visite nel nostro Comune”.
La cerimonia apre ufficialmente il programma degli appuntamenti delle festività natalizie. Durante la manifestazione il Sindaco e gli assessori illustreranno la programmazione delle iniziative per le feste, fino al 6 gennaio.
Il clou del progetto comunale, si apprende al momento, è rappresentato dal Villaggio di Natale nella zona pedonale lungo via Torre Clementina, che ospiterà anche un Mercatino di Natale dal 15 al 24 dicembre. Sulla facciata del palazzo comunale previsti una cascata di luci a led ed una Stella Cometa lungo il lato di via Portuense. Da via Torre Clementina, all’altezza della locomotiva, illuminata a sua volta, a via del Canale installati soggetti tridimensionali, come una carrozza con cavalli, un aereo, un orso Teddy, dominati dalle luminarie sui 24 pali della pubblica illuminazione. All’inizio della strada parallela al porto canale un gigantesco arco-porta con un albero e la scritta di benvenuto. Addobbo esterno e luminarie su tutti i lati per palazzo Grassi. Ed in piazza Grassi, dall’8 dicembre al 6 gennaio, ci sarà la Casetta di Babbo Natale.
Luci sulla rotatoria tra via degli Orti e via Torre Clementina, con un albero di 12 metri, sul ponte “2 giugno”, con anche 15 alberi illuminati, e dalla passerella pedonale su viale Traiano fino alla rotatorie dove inizia il lungomare della Salute, che ospiterà una sfera natalizia ed altre luminarie. In Darsena, oltre ad un arco, ci saranno “sculture” a forma di veliero e di un pullman, illuminati. Un albero di 6 metri sarà posizionato in largo Giovanni Falcone. Saranno illuminate le palme della rotatoria tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse ed una Stella cometa spiccherà sulla chiesa Stella Maris. Un albero di 12 metri sarà nel cuore di Parco Leonardo.
A piazzale della Madonnella, nel comprensorio di ISOLA SACRA, previsti altre luminarie, un albero di 6 metri e, fronte chiesa, una stella cometa. Una sfera tridimensionale natalizia sulla rotatoria di via Coccia di Morto a FOCENE ed addobbi in viale della Pineta a FREGENE. Addobbi (un albero di 6 metri ed una casetta di Babbo Natale) anche presso il centro commerciale “La tartaruga” in via Michele Rosi ad ARANOVA, nel quartiere Granaretto (albero di 6 metri), nel centro di TORRIMPIETRA, in via Marcolini (albero di 6 metri); una stella cometa al borgo di PALIDORO, un albero di 6 metri in piazza Villacidro a PASSOSCURO. Illuminata anche via del Buttero, davanti alla Casa della partecipazione, a MACCARESE Alberi di Natale, di 6 metri, saranno in via Formichi, presso la parrocchia San Pietro Apostolo di TESTA DI LEPRE, ed in via delle Pertucce, a TRAGLIATELLA.
PROGRAMMA IN PROGRESS ED AGGIORNAMENTO PER GLI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO DALL’8 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Con il ponte dell’Immacolata entreranno nel vivo le iniziative natalizie sul territorio di Fiumicino. Al momento, quindi, ecco una serie di appuntamenti, finora resi noti via social o pervenuti alla redazione, ideati da realtà del territorio e patrocinati dal Comune, oppure organizzati su iniziativa di associazioni o privati, non patrocinati dall’amministrazione.
Anche il Parco Commerciale da Vinci ha i suoi appuntamenti natalizi: sino al 31 dicembre, “I Presepi di San Gregorio Armeno”. Gli artigiani espongono e vendono le statuine più famose del mondo ricreando un’atmosfera unica, in collaborazione con Le Botteghe di San Gregorio Armeno e con il patrocino del Comune di Fiumicino. Arriva, sabato 9 dicembre, al Da Vinci infatti la magica atmosfera della Rambla di Barcellona, famosa in tutto il mondo per la sua originalità e fantasia affidata a numerosi artisti di strada che lì trovano “casa” (CLICCA QUI).
L’8 dicembre, dalle 9, la seconda edizione de “I Mercatini di Natale” alla polisportiva di FOCENE su iniziativa dell’Atletico Focene, con l’addobbo dell’Albero di Natale (che sarà acceso alle 17), la consegna delle letterine a Babbo Natale, la partita amichevole Atletico Focene-Ss Lazio 2015/16, ed un chorus con canti natalizi alle 11.30. Saranno presenti il Nuovo Comitato Cittadino di Focene (con uno stand di articoli natalizi) e l’ “ACR Chorus”, diretto da Antonino D’Amico, che si esibirà alle 11.30 con brani popolari e natalizi.
Il 10 dicembre, a FIUMICINO, dalle 10 alle 19, la Pro Loco, assai attiva, organizza il Mercatino di Natale sul tratto centrale di Via di Torre Clementina (Borgo Valadier).
Venerdi 15 dicembre, alle ore 21, il Concerto di Natale della Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino, presso la parrocchia S. Maria Stella Maris.
La prossima settimana sarà allestito ed inaugurato, sempre dalla Pro Loco, un presepe artistico, realizzato dentro una teca e posto sul marciapiede sotto l’orologio del palazzo comunale in via di Torre Clementina fino alla Befana. Il gran finale, sempre con la Pro Loco, il 6 gennaio con la tradizionale Festa della Befana di Fiumicino, dalle 10.30 alle 18, in piazza G. B. Grassi, con un mercatino su Via Torre Clementina (Borgo Valadier).
ISOLA SACRA Venerdi 8 dicembre, dalle 10.30 alle 18, presso la “Casa di Enzo” in via Coni Zugna 56/f, “Festa di Natale e Mercatino di solidarietà”: saranno esposti per la vendita, dietro donazione, i lavori eseguiti dai ragazzi del Corso Creativo. Il ricavato verrà utilizzato dall’Associazione Insieme con i Disabili Odv per il proseguimento della costruzione del Centro Diurno e Dopo di Noi “La Casa di Enzo”.
Domenica 10 dicembre alle ore 11, la presentazione civile e religiosa del Presepe Isolano, ambientato negli anni 1950, a cura dell’associazione culturale “Agro di Isola Sacra”, realizzato in via Redipuglia 45. Il presepe rimarrà esposto fino al 6 gennaio. Domenica 17 dicembre, alle ore 16.30, sarà la volta del Concerto di Natale “Dal Ciel venne Messo Novello”, presso la Chiesa S.M Divina Provvidenza. Venerdì 5 gennaio alle ore 17 la tradizionale rappresentazione della “Befana Isolana” con degustazione, in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra.
Aprirà i battenti il prossimo venerdì 8 dicembre, la nona edizione di “Un Natale di Cuore”, il Mercatino degli affari solidali organizzato dall’Associazione Acis presso i locali della Stazione Marittima di Fiumicino, in Piazzale Molinari. L’Associazione Acis Onlus è attiva nel territorio locale da oltre 35 anni nei settori del volontariato, carità e cultura. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Fiumicino. Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni per tutto il periodo delle festività natalizie. Si potranno trovare tantissimi giocattoli, oggettistica, bigiotteria, abbigliamento invernale e moltissime altre idee regalo per le festività, tutto rigorosamente nuovo. Per i fine settimana è prevista animazione e giochi con la presenza di Babbo Natale e una speciale cassetta postale dove i bambini potranno imbucare le loro letterine. L’Iniziativa benefica è dedicata al sostegno delle opere di carità e volontario promosse quotidianamente dell”Associazione Acis Onlus e per il supporto di iniziative solidali realizzate da associazioni locali. Ingresso gratuito.
Il 14 dicembre, alle 17, al Centro Catalani, ad ISOLA SACRA, il Laboratorio teatrale Integrato dell’associazione Insieme con i disabili Odv proporrà lo spettacolo “Ritorno al Centro” – Christmas Edition, con 25 interpreti tra ragazzi disabili e normodotati.
Il 16 dicembre, alle 18, alla Libreria Matrioska, in via del Serbatoio, a FIUMICINO, merenda con letture e Canti natalizi con la partecipazione del coro dAltroCanto Young. E’ possibile visitare inoltre, il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore13 e dalle ore 17 alle ore 20, la tradizionale maxi Casa di Babbo Natale che, da anni, viene allestita dall’imprenditore Massimo Carsetti in via Monte Giulio. Si tratta di una caratteristica struttura del nord Europa con il tetto, alto circa 10 metri, a punta e all’interno arredata con un trono su cui si siede il nonnino. All’ingresso una cassetta per lettere e poco distante una slitta trainata da renne che, nelle ore notturne, cattura l’attenzione dei piccoli. Circondano il posto alberelli con i rami illuminati e cerbiatti luminosi che sono la passione dei ragazzini.
Il 21 Dicembre, presso il parco Bozzetto in via dell’Ippocampo, a FIUMICINO, l’associazione comprensorio Pesce Luna proporrà “Natale in Danza Fiumicino”, patrocinato dal Comune. Appuntamento con le scuole di danza del Comune di Fiumicino (Mille luci Sporting center, New Free Dance, Teatro Traiano scuola d’Arte, Thru Ballet e Ylenia C’entra Studio Danza) ed il mercatino di Natale ( chi vuole esporre i suoi lavori è completamente gratuito). Non mancheranno panini con la salsiccia, Hamburger, wurstel, verdure, patatine, e tante sorprese.
A FREGENE il 23 dicembre, dalle 13.30, presso il giardino in via Fertilia, l’associazione Vivere Fregene invita tutti alla “Festa dell’Albero”. Con “FregeNatale” anche la Pro Loco di Fregene Maccarese scende in campo con diversi appuntamenti e collaborazioni territoriali: l’8 ed il 10 dicembre, dalle 10 alle 13, presso la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, la Regina dei Ghiacci consegnerà la letterina e la matita magica per scrivere a Babbo Natale. Verrà decorato l’Albero con letture animate, anche in inglese.
Nei giorni 16 e 17 dicembre l’Infopoint della Proloco si trasformerà poi nella casa di Babbo Natale, che incontrerà i bambini e offrirà loro un dono. Nelle stesse date, durante la mattinata, Francesco Divisoperzero racconterà le fantastiche storie di Natale e dalle 14 alle 17 pop corn e zucchero filato per tutti. Il parcheggio adiacente l’Infopoint della Proloco ospiterà un mercatino di artigianato a cura dell’associazione FreeMac.
Il 16 o 17 dicembre (a seconda del meteo), allo stabilimento “Sogno del mare”, Marco Geracitano organizza “I babbi Natale” in Sup per genitori e ragazzi.
A FREGENE (con inaugurazione domenica 10, alle 18.30), dall’8 dicembre all’8 Gennaio, dalle 10 alle 23, sarà aperto e visitabile il grande, tradizionale e suggestivo PRESEPE artistico del Villaggio dei pescatori, realizzato a cura di Tommaso Campennì, Leone Campennì e Maurizio Sgnaolin. Con il passare degli anni, è diventato un’ “istituzione” per la località, attraendo bambini e famiglie di tante zone limitrofe e della vicina capitale. Quest’anno il presepe viene realizzato, per il decimo anno, con delle misure mai proposte fino ad ora, 11 metri di lunghezza per due di larghezza. Ed ancora: nel giardino della fontana di Viale della Pineta verrà installata una suggestiva Natività realizzata e donata da Matteo Saccavino de “Il Magazzino” .
Il 17 dicembre ore 17 concerto di Natale preso il Castello di San Giorgio, organizzato dalla Maccarese S.p.A. Il 20 dicembre, alle 16.30, presso la Casa della Partecipazione di MACCARESE, di scena la scuola di musica “La pantera rosa”, diretta da Carmelo Iorio, il Coro degli alunni della scuola primaria diretto da Cristina Longobardi, il coro giovane, con ragazzi dai 10 ai 14 anni, di “dAltroCanto Young” diretto da Emiliano Ciardulli.
Il 23 dicembre, alle 18, nella chiesa dell’Assunta di FREGENE concerto de “L’Insieme Harmonico” diretto da Pietro Rosati. Al termine, nella sala dell’oratorio, un rinfresco verrà offerto dalla Biblioteca Pallotta di Fregene.
Venerdì 5 gennaio, alle ore 15.00, presso la Biblioteca dei Piccoli di MACCARESE, Francesco Divisoperzero racconterà le magiche storie della Befana. Alle 16, al Castello di S.Giorgio, la Maccarese S.p.A. proporrà la tradizionale Festa della Befana, con lo “scalo tecnico” della Vecchina: i bambini troveranno il Mago Willy, giochi nei Giardini del Castello, e le calze con i dolci.
Presso la parrocchia Sant’Antonio di MACCARESE alle 17, la S. Messa ed alle 18 il tradizionale grande falò per bruciare “la Vecia”. Panini bibite e musica per tutti e arrivo della Befana con dolcetti per i più piccoli.
PASSOSCURO Domenica 17 dicembre in scena, in piazza Villacidro, dalle 10, “Natale a Passoscuro”, a cura della Pro Loco, in compagnia degli Elfi e di Babbo Natale, un mercatino, animazione e la premiazione di un contest fotografico.
TESTA DI LEPRE Ricco di iniziative il programma per le festività allestito dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune: l’8 dicembre, alle 10.30, l’addobbo dell’Albero di Natale e l’invio delle Lettere a Babbo Natale. Il 23, alle 16, la slitta di Babbo Natale con la consegna dei regali; alle 19 il Concerto in chiesa dei Cori Natalizi. Il 26, alle 16.30, il Presepe vivente nei viali del Borgo. Il 6 gennaio, alle 16, il Presepe vivente ed alle 19.30 il Falò della Befana.
ARANOVA L’8 dicembre, dalle 16, presso il centro La Tartaruga, l’associazione Crescere Insieme mette in scena “La magia del Natale ad Aranova!”, patrocinata dal Comune, con animazione per bambini, musica, letterine per Babbo Natale e tanto altro.
TORRIMPIETRA Eventi a cura della PRO LOCO. Il 15 dicembre “Temi natalizi” a cura della Scuola materna di Torre in Pietra che, insieme ai ragazzi del catechismo, presso la palestra della Chiesa, consegneranno le letterine per Babbo Natale. Via Francesco Marcolini, 26 alle ore 15. Il 16 dicembre dalle 16 alle 17.30 laboratorio teatrale in compagnia di Cristina (fascia di età 6-12 con prenotazione obbligatoria) e laboratorio di scrittura per la latterina di Babbo Natale. Presso Via Francesco Marcolini, 26. Il 17 dicembre, dalle 16 alle 18 Festa di Natale con spettacolo teatrale, gare delle torte e raccolta letterine. Via Francesco Marcolini, 26.