Per gli studenti un incontro reale con le nuove sfide nel settore dell’agricoltura e dell’alimentazione
Le classi quinte dell’Istituto Tecnico Agrario del “Leonardo da Vinci” di Maccarese hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Meteorologia, che quest’anno propone il tema “In Prima Linea per l’Azione sul Clima”, promosso dall’Aereonautica Militare.
L’evento, che si è tenuto presso la sede romana della FAO, ha costituito, inoltre, un’interessante opportunità per avvicinarsi alle istituzioni che operano nel campo dell’alimentazione a livello mondiale.
Durante l’evento si sono avvicendati interventi di esperti di discipline diverse che hanno presentato molteplici esperienze per fronteggiare il cambiamento climatico attraverso uno stile comunicativo veloce e avvincente.
Molto avvincente l’intervento di Alessandro Beloli di Geopop, con un’esperienza nel mondo della comunicazione, molto seguita dai giovani e che propone un taglio veloce e coinvolgente di divulgazione scientifica.
Gli alunni e le alunne, accompagnati da alcuni insegnanti, sono rimasti particolarmente colpiti dalla centralità del rapporto tra la sfida ai cambiamenti climatici e l’agricoltura e in particolare dalle nuove tecnologie che già aiutano l’adattamento dei sistemi agroalimentari alle nuove sfide ambientali.
La giornata è stata quindi, per i ragazzi e le ragazze a un passo dall’Esame di Stato, un momento d’incontro reale con un futuro complesso e con le nuove sfide nel settore dell’agricoltura e dell’alimentazione.