La compagine ha centrato l’obiettivo, per l’ottavo anno consecutivo, grazie alle affermazioni all’Auditorium del Massimo di Roma
di Dario Nottola
Le crew della scuola “Stratos” di Fiumicino si sono qualificate per i Mondiali di Hip Hop ad Obidos, in Portogallo, a fine ottobre.
La compagine, che si allena ed è un simbolo di aggregazione formativa a Parco Leonardo con i suoi gruppi, ha centrato l’obiettivo, per l’ottavo anno consecutivo, grazie alle affermazioni all’Auditorium del Massimo, a Roma, dove si è svolto l’ “Hip Hop Unite Italy Qualifier”, valevole per la qualificazione ai Campionati Europei, che si svolgeranno in Croazia, ad Opatja a giugno, e Mondiali HHU 2023, per i primi 5 classificati di ogni categoria.
Nella categoria Megacrew Adult, il gruppo Tha Family & O-Mega Crew si è qualificato alla rassegna iridata ottenendo il 4° posto mentre, nella categoria Megacrew Cadet, due i gruppi presenti per la scuola, i Gamma Bandits, classificatisi al 1° posto, e gli Stra-Kidz Crew, alla loro prima esperienza di gara, si sono classificati al 2° posto. Nella Small Crew Adult un altro nuovo gruppo, che si allena solo da poche settimane, i Might & Power, hanno ottenuto la qualificazione con un 2° posto in una categoria assai competiva.
Oltre ai gruppi, per la Stratos anche un Duo Adult, The O.G (Giulia e Manuel) hanno conseguito la qualificazione grazie ad uno 2° posto; ed ancora, i Domino Squad e le Beta Sisters, che non sono rientrati nei primi 5 classificati, hanno realizzato comunque un’ottima performance.
Infine, nelle Battle hip hop 1vs1, vittoria nella categoria Youth per l’allievo della Stratos, Meme, che ha preceduto un altro allievo Stratos, Salvatore.
“Non potevamo chiedere di meglio – commenta il presidente della Scuola, Enrico Folegnani – siamo strafelici dei risultati ottenuti ma soprattutto siamo immensamente soddisfatti del lavoro che stiamo facendo con i ragazzi, sia piccoli che grandi. I nostri coreografi, Antonio Carrasco ed Emanuela Cecconello, in questo caso, sono dei Re Mida: riescono a trasformare in oro tutto ciò che toccano. In poco tempo sono riusciti a mettere in piedi diversi gruppi tirando fuori delle bombe ad orologeria. Con un impegno sovrumano, dovendo gestire anche la loro scuola di Civitavecchia, la Sweetfaces School, Antonio ed Emanuela hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, puntando sempre all’inclusione e centrando sempre l’obiettivo, che non è solo il risultato ma è quello di far appassionare i ragazzi, di formarli e di prepararli ad affrontare nuove sfide. A questo punto – conclude Enrico Folegnani – i ragazzi di Stratos si prepareranno a volare in Portogallo per rappresentare ancora una volta al meglio il nostro Paese, ricordando che alcuni di loro sono già due volte Campioni del Mondo”.