Successo di presenze e contenuti per il seminario Fiscale “Dall’Italia dei condoni all’Italia di Cortina”
Si è svolto mercoledì 18 aprile, presso la sala conferenza Hotel Cancelli Rossi di Fiumicino, il seminario fiscale “Dall’Italia dei condoni all’Italia di Cortina”, organizzato dall’associazione culturale LiberaMente, con gli interventi degli esperti della BC& Studio Professionale di Consulenza Societaria tributaria.
Il seminario è stato aperto, per l’Associazione Culturale LiberaMente, dal consigliere Massimiliano Tenace che ha parlato delle due motivazioni principali che hanno portato LiberaMente ad organizzare questo evento che ha visto, nonostante la concomitanza di altri incontri regionali e comunali, la presenza di circa 60 imprenditori e moltissimi cittadini interessati all’iniziativa. Sono stati forniti alcun dettagli e le modalità che hanno portato alla costituzione dell’Associazione.
La prima, quella di associare persone con diverse ideologie, appassionate del proprio territorio che oltre a svolgere il proprio lavoro, dedicano da anni il loro tempo libero per cercare di risolvere problematiche giornaliere ai cittadini con spirito di collaborazione e costruttività.
La Seconda, per trasmettere a cittadini ed imprenditori del territorio che con l’associazionismo e la voglia di aggregare, le persone che hanno a cuore le sorti del territorio nel quale quotidianamente vivono, possono realizzare la politica del fare.
E’ stato quindi specificato che per far aumentare l’apprezzamento della cittadinanza verso le attività che LiberaMente vuole e vorrebbe proporre, l’associazione ha organizzato il seminario con l’esigenza di farsi conoscere, anche dalla componente imprenditoriale della società, per informarli, coinvolgerli quando necessario, nelle attività che possano portare valore aggiunto al territorio alla cittadinanza e alle loro attività professionalì.
Dopo l’apertura del convegno hanno preso la parola i professionisti della BC& che hanno intavolato l’argomento centrale del seminario “Come cambia il rapporto tra l’Amministrazione Finanziaria, le Imprese e gli Imprenditori dopo le ultime importanti modifiche del governo Monti”.
Cos’è cambiato in Italia sotto il profilo fiscale; linee guida per Imprese e Imprenditori; redditometro; spesometro; accertamento induttivo; indagini bancarie; accertamento esecutivo; contenzioso; il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore; il ruolo del professionista.
La platea, presente all’incontro, ha seguito attentamente la spiegazione degli argomenti esposti seguendo l’interessante dibattito che ne è scaturito a seguire. Imprenditori e professionisti sono stati coinvolti, chiarendo, con molte domande ed osservazioni, i vari aspetti normativi del nuovo modello fiscale Italiano. La chiusura dei lavori è avvenuta con un lunghissimo applauso, segno di apprezzamento per l’iniziativa e lo sforzo profuso da tutta l’organizzazione che ha già annunciato che quanto fatto non è altro che il primo di una serie di incontri, che vedranno su vari temi l’Associazione culturale LiberaMente impegnata sul territorio del Comune di Fiumicino.