Per prevenire il rischio è necessario adottare alcuni semplici accorgimenti
di Fabio Reposi, direttore Farmacia Comunale Aranova
L’estate è arrivata è finalmente tempo di costume, bagni al mare in piscina, relax e tintarella sulla sabbia o a bordo piscina ma attenzione, la presenza di tante persone, il caldo eccessivo, il sudore e l’umidità favoriscono la comparsa di fastidiose e antiestetiche infezioni che colpiscono la pelle: le micosi.
Proprio durante la bella stagione quando esposizione al sole, sudorazione e disidratazione causano l’abbassamento delle difese immunitarie è più facile che microrganismi potenzialmente patogeni come i funghi attacchino cute peli e unghie del nostro corpo dando origine a micosi.
E soprattutto in ambienti affollati come spiagge piscine spogliatoi che circolano numerose spore le quali disperdendosi nell’ambiente favoriscono la possibilità di contagio. Non a caso le micosi sono considerate tra i cinque malanni più frequenti in estate.
A seconda della zona colpita possiamo distinguerne alcune forme tra quelle maggiormente diffuse in questo periodo. Le Onicomicosi sebbene non riguardino la pelle ma le unghie di mani e piedi necessitano ugualmente attenzione per l’alto rischio di trasmissione estiva. La superficie colpita appare scura, macchiata, ispessita, opaca e frastagliata. Il piede d’atleta o Tinea pedis appare tra le dita dei piedi causando prurito rossore, screpolature, desquamazione e cattivo odore.
Il fungo di mare o pitiriasi versicolor causa cute a chiazze che si accentuano con l’esposizione solare e l’abbronzatura. Le micosi all’inguine provocano un arrossamento della piega inguinale che si estende fino all’interno coscia arrivando a volte anche a coinvolgere i glutei e addome.
Per prevenire il rischio di contrarre micosi, che seppur non siano infezioni pericolose, sono sgradevoli e difficili da trattare bisognerà adottare alcuni semplici accorgimenti. Prima di tutto curare molto l’igiene personale in quanto in estate si tende a sudare molto ed è perciò opportuno mantenere la pelle sempre fresca e pulita.
Il consiglio è quello di lavarsi spesso e asciugare minuziosamente ogni parte del corpo prestando particolarmente attenzione alle dita, ai piedi e alla zona inguinale. Sostituire frequentemente capi intimi e calze, cambiando immediatamente gli indumenti umidi o sporchi. Tagliare regolarmente le unghie di mani e piedi, avendo cura di tenerle sempre pulite. Utilizzare abiti e scarpe traspiranti sia durante lo sport sia svolgendo le normali attività quotidiane per mantenere la pelle sempre ben asciutta dal sudore che favorisce la proliferazione di micosi.
Al mare indossare sempre ciabatte e non camminare mai a piedi nudi, fare una doccia con acqua dolce subito dopo il bagno al mare o in piscina, non scambiarsi asciugamani e non usare accappatoio altrui.
In caso si contraesse questo tipo di infezione è opportuno consultare il dermatologo che stabilità la natura della micosi e potrà secondo le esigenze prescrivere trattamenti antimicotici a livello topico o orale. Ci sono validi rimedi fitoterapici che possono dare giovamento a zone colpite da funghi, come l’olio essenziale di Tea Tree, antivirale e germicida o la calendula particolarmente indicata per le onicomicosi grazie le sue proprietà antinfiammatorie antisettiche e disinfettanti.