Caricamento...

“Storia della Corsica Italiana” venerdì 26 luglio la presentazione del libro di Gioacchino Volpe

L’appuntamento, aperto a tutti, si terrà presso i locali dell’associazione culturale Gandalf in via Angelo Olivieri 8, ad Ostia

 

 

Assertore delle rivendicazioni italiane sull’isola che diede i natali a Napoleone, Gioacchino Volpe nel 1940 partecipò, da volontario, al corpo di spedizione italiano che ne prese brevemente possesso.

 

 

Il libro “Storia della Corsica Italiana” ricostruisce i complicati e burrascosi rapporti intrattenuti dalla Corsica con la vicina Italia, ponendo l’accento sulla mai risolta questione Corsa che è, come ormai noto, un problema etno-linguistico connesso all’identità profonda dei Corsi.

 

Gioacchino Volpe (1876-1971) fu uno dei più importanti ed originali storici italiani, autore di opere fondamentali come Il “Medioevo e Movimenti”. Di questa importante figura ne hanno parlato Delio Andreoli presidente dell’associazione culturale Gandalf e il presidente dell’associazione “Pasquale Paoli Italia Corsica”, Stefano Tozzi insieme al Senatore William De Vecchis.

 

L’evento si terrà venerdi 26 luglio 2024, alle ore 19:00, presso i locali dell’associazione culturale Gandalf in via Angelo Olivieri 8, ad Ostia.

 

Ricordare figure dell’irredentismo Corso e non solo, è un dovere culturale ma anche sociale che illumina figure dimenticate dalla storiografia attuale. Ricordare Gioacchino Volpe, ed anche quella di Petru Giovacchini, ha la stessa importanza di commemorazione di eroi dell’irredentismo come Cesare Battisti. La presentazione del libro è un appuntamento aperto a tutti.

 

 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online