Capita spesso di porsi domande complesse ed esistenziali, come ad esempio, domandarsi cosa vi è al di là dei sensi.
E c’è chi, come Valter e Roberto, in arte i Soul Mirror, addirittura ne traggono
ispirazione per poi comporvi un cd.
“What’s Beyond Senses?”, lavoro non ancora completo di tutte le tracce, si rivela un misto di melodie profonde,dai testi del tutto legati a ricordi passati, velati talvolta da una sottile malinconia.
“I nostri testi riguardano soprattutto esperienze personali,mettendo in luce la nostra maturità musicale,rispetto ai nostri lavori precedenti”-racconta soddisfatto Roberto,il chitarrista,bassista e voce principale dei Soul.
“il nostro gruppo,è nato come idea nel 2003, e come gruppo vero e proprio solamente un anno dopo.”-tiene a precisare Valter, il batterista,tastierista e seconda voce del duo- “all’inizio, i Soul Mirror, avevano forti influenze metal,ma riscossero comunque un gran successo, anche a livello live”.
E poi, come in ogni band story che si rispetti, gli screzi a livello personale non possono che essere motivo di allontanamento,di gelo fra i componenti,e talvolta di rottura vera e propria del gruppo.
Ed è proprio quello che ai Soul Mirror degli albori accadde dopo un periodo di eccezionali successi.
Roberto-“nel 2005 abbiamo rotto definitivamente per motivi personali ed ognuno di noi,ha preso strade del tutto differenti, ma deludenti e molto demoralizzanti al tempo stesso”.
“difatti venivamo entrambi da esperienze che non ci avevano soddisfatto anzi, forse ci avevano anche un po’ umiliato…”-precisa Valter- “ ma nonostante tutto,all’inizio di quest’anno,sembra che il sogno abbia ripreso vita!”.
Sogno e concretezza allo stesso tempo, dato che,una volta sciolti i malintesi passati,i due sono da subito tornati al lavoro, dando vita a questo progetto tuttora in lavorazione,e di cui possiamo ascoltarne un assaggio sul loro space.
Nonostante il panorama musicale sia così vasto, la concezione di “gruppo rock” è pur sempre legata ad un concetto di “band”, perciò a prima vista c’è chi può rimaner quasi perplesso nel vedere solo due componenti suonare questo genere.
“Una scelta coraggiosa la nostra”, -racconta Valter-“ dalla quale però,date le numerose visite ricevute in poco tempo sul my space, ne siamo usciti vincenti.”
Si passa così, da una movimentata “Sad Prophecy”, ad una profonda e delicata “Back Again”, seguita da una “Missing the moment” che ha la sottile particolarità di sfumare in un riff malinconico e riflessivo.
E non manca di certo,una loro personalissima interpretazione del Natale in “Christmas 2004’s Anthem”, davvero molto gradita dai loro fans.
Per ora, l’uscita del cd e le date live,sono state interrotte per motivi personali,ma,come ci promettono i due, entro fine anno, “What’s Beyond Senses?” sarà finalmente completo e sicuramente non mancherà di stupirci, anche e soprattutto i più scettici.
www.myspace.com/soulmirrorband
Erica Fasano