Caricamento...

Manuale di pronto soccorso

Le cure che ogni proprietario ha il dovere di rivolgere al proprio cane o gatto non si esauriscono con la somministrazione di cibo ed affetto, ma implicano anche la tutela e la salvaguardia della salute dell’animale.

Nel corso di tutta una vita, anche al più sano dei soggetti può accadere di dover somministrare una pastiglia o uno sciroppo, fare un’iniezione o semplicemente misurare la temperatura. Quindi dobbiamo essere in grado di compiere piccole manualità sui nostri amici che fin dalla più tenera età devono essere abituati ad accettare di buon grado questi piccoli interventi.
La fermezza, la pacatezza e la dolcezza sono il segreto per ottenere la più completa collaborazione; così facendo ben presto capiranno che questi piccoli gesti sono fatti nel loro interesse. Certe nozioni di pronto soccorso possono rivelarsi utili anche nei confronti dei poveri cani e gatti randagi che giornalmente sono vittime di incidenti e che chiunque ami realmente gli animali non può non sentire l’impulso di aiutare. Spesso l’intervento tempestivo può salvare la vita a queste bestiole. A volte sono gli interventi effettuati immediatamente dopo l’incidente ad essere determinanti per la risoluzione favorevole del trauma. D’altra parte non bisogna essere interventisti a tutti i costi ma occorre agire solo se si sa quello che si sta facendo e se si è guidati da regole che, benché rudimentali e superficiali, seguono un preciso procedimento logico e clinico.
Non bisogna mai pensare di sostituirsi al veterinario. L’intervento di pronto soccorso effettuato da un profano deve avere solo lo scopo di migliorare le condizioni nell’attesa dell’intervento specialistico del professionista.

Atteggiamenti corretti da tenere in ogni situazione di emergenza:
1. non perdere la calma e prima di muovere l’animale per trasportarlo osservate se respira bene, se ci sono emarragie e se e’ presente il battito cardiaco.
2. un animale traumatizzato puo’ avere reazioni incontrollate per il dolore e la paura, quindi avvicinatelo lentamente, parlandogli con dolcezza.
3. cercate di tenere il soggetto fermo e non permettetegli di compiere movimenti bruschi e violenti, se necessario immobilizzatelo seguentoi i seguienti suggerimenti:
3.1 durante il trasporto dal veterinario spostate l’animale evitando di sollecitare e di mettere sotto trazione o torsione la colonna vertebrale. E’ sempre meglio utilizzare rudimentali barelle o supporti rigidi.
3.2  non somministrare rimedi casalinghi o farmaci consigliati da parenti o amici per “sentito dire”.
3.3 prima di utilizzare qualunque medicinale consigliatevi telefonicamente con il vostro veterinario o con un prointo soccorso.
3.4 in caso di incidenti o malesseri improvvisi non perdete tempo, tentandoi improbabili rimedi caserecci o spettando che si risolva da solo il problema, ma recatevi immediatamente dal veterinario.
3.5 in caso di malori osservate attentamente l’atteggiamento dell’animale in modo da essere in grado di fornire informazioni il piu’ precise possibili al veterinario.
3.6 se l’animale ha avuto vomito o diarrea, mentre vi recate dal veterinario portatene un campione con voi, potrebbe essere utile per la disgnosi.
 
Simone Francesco
 
BAU-BAU WASH di Simone Francesco – Lavaggio Automatico e Professionale per animali
Via del Faro 34 (Fiumicino)
Tel: 3472372804 – email: baubauwash@live.it

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz