Servizio di accoglienza delle domande, orientamento e presa in carico dell’utente
di Dario Nottola
Il Punto Unico di Accesso inaugurato questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nella struttura sanitaria, a due piani, di via degli Orti a Fiumicino aiuterà gli utenti, che hanno bisogno di aiuto, a non perdersi nella burocrazia. In un unico luogo tutti i servizi per persone che hanno più bisogno di un sostegno, anziani non autosufficienti, persone con disabilità o con patologie critiche.
Il P.U.A. (Punto Unico d’Accesso sociosanitario integrato nella Regione Lazio) rappresenta una modalità organizzativa volta a fornire risposte integrate, complete ed appropriate a bisogni semplici ed avviare i percorsi per i bisogni complessi.
Il P.U.A., punto unico di Accesso è uno sportello dedicato e aperto all’utenza con problematiche complesse è inserito all’interno dell’Unità Operativa Integrazione Socio-Sanitaria. E’ un servizio integrato con i Municipi del Comune di Roma e con il Comune di Fiumicino.
Il P.U.A. è un servizio di accoglienza delle domande, orientamento e presa in carico dell’utente. Il PUA deve garantire massima apertura a tutte le persone che vi si rivolgono, ponendo comunque una particolare attenzione all’utenza fragile, in particolare a: “Anziani fragili, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con patologie specifiche o croniche, in dimissioni difficili, che richiedano una presa in carico anche dal punto di vista sociale, con trattamenti assistenziali prolungati o di diversa intensità nel percorso di vita.
Il Punto Unico di Accesso, permette di organizzare i servizi socio-sanitari alla persona, iniziando da una più appropriata presa in carico. Viene così delineato il percorso socio sanitario e assistenziale, facilitando i passaggi attraverso i molteplici servizi, necessari alle situazioni che presentano complessità elevate.
Il PUA di Fiumicino è in via degli Orti, 10 ed il contatto telefonico è 06.56484250