Per accogliere l’autunno e i suoi sapori in un abbraccio di pasta frolla
Lasciata l’estate e le sue lunghe giornate alle spalle, ci prepariamo dunque ad accogliere la stagione più fresca con energia e nuovi progetti.
Ma c’è chi ancora non riesce a dimenticare quei bei pomeriggi passati al mare, quelle giornate di luce così intensa, quei sapori così freschi.
Maria Noemi C., nostra lettrice, è decisamente una di quelle persone come tanti che l’estate non riesce proprio a lasciarsela alle spalle.
“Cosa mi mancherà fino al prossimo giugno? Otre al mare, al sole e alle vacanze, sicuramente il mangiare quella frutta così fresca e colorata, che solo il profumo riusciva a trasmetterti quella sensazione di leggerezza e di allegria!”
E’ giusto dunque far tesoro di certe gustose sensazioni, ma è pur vero che bisogna accettare una stagione diversa, quella attuale, scoprire le sue potenzialità e prenderne i sapori migliori. “Sono giunta dunque ad un compromesso” , continua Maria Noemi, “tanto non si può tornare indietro, quindi perchè non riproporre una ricetta per tutto l’anno ma che particolarmente ho tanto gustato nei mesi caldi, come una bella crostata, e magari scegliere la frutta di questa stagione per iniziare ad abituare il mio palato all’autunno?!”
Eccellente compromesso, questo della nostra cara lettrice! Chissà che magari sia di aiuto anche per altri tanti amanti del caldo che ancora non riescono ad indossare un maglione un po’ più pesante, o a mangiare un’arancia al posto di una manciata di ciliegie!
Ingredienti e Preparazione
per la pasta frolla:
125g di burro ammorbidito (nota della lettrice: per ammorbidirlo basta lasciarlo fuori dal frigo e poi spezzettarlo in una ciotola a parte)
250 g di farina 00
1 uovo intero
100 gr di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
Impastare a mano fino ad ottenere una ”palla” liscia e omogenea, avvolgere in pellicola mettere in frigo per 1h
per la crema (ricetta originale della nonna della nostra lettrice)
– 3 rossi d’ovo
– 3 cucchiai di zucchero
( da mescolare questi due ingredienti nel frattempo)
– 3 cucchiai di farina
Mettere sul fuoco a fiamma media e non smettere mai di girare; quando la crema sfiora il bollore dovrebbe essersi addensata (attenzione a non farla bollire del tutto); quando è in procinto di bollire spegnere e continuare a girare poi lasciarla raffreddare (attenzione, prima di metterla in frigo lasciarla fuori un po’)
Riprendere la pasta frolla stenderla con il mattarello e metterla nella tortiera dando la classica forma della crostata ma visto che il ripieno lo mettiamo dopo occorrerà fare la cottura in cieco (cioè stendere sul centro della torta dove andrà il ripieno, un foglio di carta da forno e appoggiarci temporaneamente qualcosa che pesi in modo che rimanga la “conca”). Infornare a 180° per circa 20/30 min.
Dopo di che tirare fuori la crostata, prendere la crema dal frigo e riempire il “buco” della torta con la crema.
Prendere la frutta fresca di stagione e guarnire!
Erica Fasano