Un piatto prelibato e ricco di gusto
Ingredienti per 4 persone:
Lasagne di semola di grano duro, fresche o secche, pronte da cuocere, 1 litro di latte, 2 cucchiai di farina, 30 grammi di burro, sale, pepe nero, 1 etto di parmigiano grattugiato, 1 etto di fontina, 2 etti di mozzarella, 50 grammi di scamorza affumicata.
Preparazione:
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungere la farina e mescolare con un mestolo di legno per qualche minuto. Aggiungere il latte a piccole quantità, sempre mescolando, fino a che non è stato aggiunto tutto e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti. A cottura ultimata spegnere la fiamma e aggiungere un pezzetto di burro, sale, pepe e una manciata di parmigiano grattugiato e mescolare nuovamente.
Imburrare una pirofila (oppure rivestirla con carta da forno) e versare uno strato abbondante di besciamella. Disporre il primo strato di pasta, altra besciamella e una manciata dei formaggi tagliati a cubetti e infine una manciata di formaggio grattugiato.
Disporre il secondo strato di pasta e ripetere il procedimento fino a fare 4 o 5 strati. Sull’ultimo disporre abbondante besciamella, parmigiano e fiocchi di burro.
Mettere in forno già caldo (180/200 gradi) a cuocere per circa mezz’ora o fino a che la superficie sia ben dorata.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central