Due anime diverse, un unico amore per la pasta corta. Federica ci svela i segreti della sua ricetta dal gusto unico ed originale
La cucina italiana, nota ovunque per ricchezza dei suoi ingredienti, permette a chi dispone di passione e grande fantasia un’ampia scelta di gusti e sapori da combinare. La maggior parte dei piatti che generalmente assaggiamo, sono ricette già testate, sapori buoni e che tutti ormai conosciamo da una vita.
A volte però, avere la capacità di saper osare in cucina, fa sì che da combinazioni all’apparenza troppo forti o stravaganti, prenda vita una ricetta speciale e gustosa.
E’ il caso di Federica C., nostra lettrice, che ci invia oggi questa sua saporita specialità culinaria. “Amo cucinare, è una delle mie passioni!” racconta. “A casa poi, i miei fratelli si divertono sempre a dare un voto ai miei piatti. Sono molto precisi e severi nel loro compito e questa è certamente una buona motivazione per dare sempre il meglio di me tra i fornelli inventando o rivisitando ogni volta nuove ricette.”
Ci scrive poi quella volta che in casa aveva dei peperoni, della pancetta…e un paio di invitati a cena.
“Avevamo degli ospiti, tra i quali anche alcuni amici stranieri e assolutamente dovevo fare qualcosa per soddisfare il palato di chi non tutti i giorni mangia un buon piatto di pasta all’italiana! Mi ricordai dei peperoni che avevo appena comprato, poi mi vennero in mente la pancetta e le cipolle! Preparata la pentola ho soffritto tutto e poi ho aggiunto della passata di pomodoro. Avevo un po’ di timore all’inizio, ma vi assicuro che con la pasta corta cotta al punto giusto la cena è stata un vero e proprio successone per tutti…italiani e non! Che soddisfazione unica!”
E chissà che la nostra lettrice non abbia capito il segreto giusto per conquistare buoni voti dei suoi severi giudici a casa…e magari qualche cuore (e palato) sparso qua e là per il mondo amante della buona cucina mediterranea!
Ingredienti per 4 persone:
– 100 gr di pancetta affumicata
– 1 cipolla piccola
– 1 peperone rosso
– 400 gr di farfalle
– 2 cucchiai di olio
– 1 passata di pomodoro grande
– parmigiano a piacere
– sale e pepe q.b.
Preparazione:
Far soffriggere l’olio e la cipolla quando la cipolla è mediamente dorata; aggiungere la pancetta e il pepe dopo circa 3 minuti e i peperoni che andranno cotti per 10 minuti; aggiungere poi il pomodoro e far bollire per 15 minuti. Cuocere a parte la pasta in acqua salata ed amalgamare con il sugo una volta cotta, aggiungere il parmigiano.
Erica Fasano