Le ricette di Cucinattiva
di Laura Fasano
Ingredienti per 4 persone:
Per l’impasto:
250 g di farina ’00’;
150 ml di acqua;
1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
150 g di macinato di maiale;
1 scalogno o 1 cipolla bianca;
1 carota;
100 g di cavolo verza + quelle per cuocere i ravioli;
zenzero in polvere o fresco;
2 cucchiai di salsa di soja;
1 ciuffetto di erba cipollina fresca.
Preparazione:
Iniziate impastando la base per i ravioli, mettete la farina su un ripiano e formate una fontana. Nel centro versate l’acqua a filo, salate e iniziate ad impastare. Il risultato è una palla di pasta liscia ed omogenea. Fatela riposare in frigo per minimo 1 ora e massimo per 2 ore. Nella padella wok metti il macinato, la carota pulita e grattugiata, 2 manciate abbondanti di cavolo verza tagliato a listarelle fine e lo scalogno tritato. Accendete il fuoco a fate mischiare il tutto. Dopo 2 minuti (la carne è ancora cruda ma va bene) aggiungete una punta di cucchiaino di zenzero, o se è fresco un cucchiaino pieno; poi mescolate nell’impasto la salsa di soia e l’erba cipollina tritata. Gira energicamente il composto per 3-4 minuti e poi lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, iniziate a stendere la pasta con il mattarello, aiutandovi con un po di farina. Una volta stesa tutta la pasta, con una tazza (o meglio un coppa pasta) realizzate dei cerchi, riempiteli con un po di impasto precedentemente preparato e chiudeteli a mezza luna. Un consiglio per far aderire bene la pasta: con le dita bagnate con pochissima acqua il contorno della pasta. Quindi, formate tanti “ravioloni”.
Per cuocerli servono i cestelli di bambù che sono tipici dell’attrezzatura cinese o comunque di un cestello per cuocere al vapore. Mettete una pentola piena di acqua a bollire e il cestello sopra. Ricoprite la base del cestello con le foglie del cavolo verza e adagiateci sopra i ravioli, ben distanziati tra loro (le foglie servono per non far attaccare il raviolo sul fondo). Coprite i ravioli con un coperchio e dal momento in cui bolle l’acqua cuociono per 20-30 minuti circa.
Serviteli tiepidi su un piatto da portata con delle foglie di verza (anche quelle che avete utilizzato per cuocere i ravioli) e un bicchierino con un pò di salsa di soia.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central