La vincitrice di questa 27ma edizione del Premio Auto Europa è stata la Peugeot 208
I Soci UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) hanno scelto l’Auto Europa 2013: la vincitrice di questa 27ma edizione è stata la Peugeot 208, la nuova generazione della berlina francese, recentemente inserita nella gamma.
Marina Terpolilli, Presidente del gruppo, che ufficialmente riunisce i giornalisti italiani del settore, ha dichiarato: “Il successo di Peugeot 208 e la seconda piazza conquistata da Citroën DS5 sottolineano lo sforzo di PSA Peugeot Citroën nell’azione di rilancio dei due marchi transalpini, ora più che mai pronti a competere a livello mondiale nei segmenti più importanti del settore auto, anche con vetture dotate di tecnologie particolarmente avanzate come l’innovativo sistema propulsivo ibrido diesel. I soci UIGA non sono stati insensibili al fascino dell’inedita 500L che pur scontrandosi con una vasta e agguerritissima concorrenza ha ottenuto un ottimo terzo posto”.
L’auto regina ha collezionato complessivamente 318 voti per, stando alle preferenze indicate, “design e aerodinamica”, “prestazioni, consumi ed emissioni” nonché “tecnologia, sicurezza e innovazione”.
Al secondo posto sul podio è salita la Citroën DS5, mentre alla Fiat 500L è andata la medaglia di bronzo, ai danni della Ford B-Max superata solo per pochi voti. Tra le auto sportive lo scettro è andato alla casa del cavallino che con la 458 Spider ha preceduto di un soffio la Jaguar XKR-S, a pari merito con la Porsche 911. La premiazione si è svolta durante il Gran Galà, con una cena preparata dello chef stellato Michelin, Massimo Sola, che ha consegnato, inoltre, il “Green Gold Award” per la Opel Ampera e Chevrolet Volt (a pari merito essendo due auto diverse che condividono la stessa architettura). Altri riconoscimenti sono stati assegnati alla Fiat per la gamma a metano, alla Kia per l’impegno nel GPL con la nuova Venga, alla Toyota per le ibride, e alla Nissan Leaf, per essere l’automobile elettrica più venduta al mondo.
Come tradizione anche quest’anno lo scrutinio ha avuto luogo in forma palese, per corrispondenza o tramite la consegna personale della scheda di voto, nell’ambito delle giornate dello UIGA DAY, evento che si è svolto a Roma dall’11 al 13 ottobre presso il centro congressi Eataly e nel piazzale antistante. La kermesse, oltre a mettere in luce le migliori novità del mercato automobilistico, anno dopo anno, è diventata non solo un appuntamento per “gli addetti ai lavori” ma anche una ricorrenza per il grande pubblico: i visitatori hanno potuto conoscere e apprezzare le tecnologie più avanzate, mettersi al volante delle automobili di ultima generazione, guidare veicoli elettrici, ibridi e a bassa emissione pronti al debutto sul mercato. Contemporaneamente i giornalisti del settore, presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA, all’interno dell’Autodromo Aci-Vallelunga “Piero Taruffi”, hanno proceduto, invece, all’ultima votazione del Premio Auto Europa 2013, impegnandosi nelle prove dinamiche dei modelli finalisti: ventitré vetture testate a dovere per scegliere chi tra tutte fosse non solo la più agguerrita del settore, ma la migliore.
Nella serata di gala, il premio “tartaruga d’oro”, riconoscimento storico che la UIGA conferisce ogni anno ad un giovane emergente del mondo sportivo automobilistico, è andato a Riccardo Agostini, pilota Formula 3. Riccardo, padovano, 18 anni lo scorso 20 aprile, ha iniziato la sua carriera muovendo i primi passi nel Kart, debuttando poi nel 2010 nel Campionato Italiano Formula Abarth. Nel 2011 è passato nel Team Jd Motorsport come il migliore dei piloti italiani nelle serie europee, raggiungendo trionfante quest’anno, la Formula 3 nella seconda gara di calendario, a Budapest, in cui ha ottenuto la sua prima pole e la vittoria.
Paola Gentili
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene