Caricamento...

Raduno fuoristrada

“Lariano 2012 in notturna” by SPQR in 4×4

“E’ arrivata la fine del mondo”, con questo slogan, il club fuoristrada S.P.Q.R. in 4×4 con a capo il nuovo Presidente Ascanio Sabatini e il suo staff, hanno organizzato per lo scorso 14 aprile il Raduno “Lariano 2012 in notturna”.
Uno dei raduni più particolari del Lazio in quanto si svolge di notte, con un percorso di circa 50 km tra boscaglia fitta e terreni impraticabili, con fango, molto navigato e molto hard, un circuito davvero impegnativo sia per i piloti che per i navigatori, reso  ancora più impervio dalle copiose precipitazioni degli ultimi giorni, nella folta macchia di Lariano, a ridosso del Parco dei Castelli Romani. Il tutto, realizzato sempre nel pieno rispetto dell’ambiente, con tutte le autorizzazioni, ha visto anche la partecipazione attiva delle amministrazioni locali.
Per organizzare questo percorso il club fuoristrada S.P.Q.R. ha impiegato, per vari giorni, uomini e mezzi per poter liberare i sentieri dagli alberi caduti dopo l’ultima neve. Un lavoro quasi immane, ma che alla fine ha dato i suoi frutti.
Alla partenza si sono presentate, nonostante le avversità del tempo, circa 80 fuoristrada che sono state verificate scrupolosamente, in quanto la difficoltà dei sentieri, richiedeva mezzi molto performanti e attrezzati specificatamente, muniti di tutti quegli accessori di solito utili, ma in questo caso indispensabili. Nonostante le accortezze prese, alcuni passaggi hanno richiesto l’intervento dell’assistenza per aiutare i mezzi a procedere lungo il percorso.
Il raduno è stato scaglionato a gruppi da 10 per la partenza dalle 23.00 ed a numero chiuso per evitare il sovraffollamento e garantire un adeguato svolgimento. Il club ha deciso di ridurre sensibilmente il costo di partecipazione a 50 Euro, così da essere davvero uno dei raduno più economici d’Italia, ma senza nulla togliere al divertimento. Con tanto di degustazione di prodotti tipici locali.
Il club fuoristrada S.P.Q.R. ha dedicato l’evento al compianto Presidente Adalberto Rossi, per cui è stata inserita una variante hard a suo nome.
Alla fine bagnati e sporchi di fango dalla testa ai piedi, in un habitat assolutamente fuori dal comune, si è conclusa felicemente la 5 edizione della Lariano by night.
 
Paola Gentili
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci