L’A.I.L e la “Roma – Pescara per antichi sentieri” alla 6° edizione
Tirreno – Adriatica in Off-Road dal 1 al 3 giugno 2012 per sostenere in modo concreto lo studio per le cure delle leucemie.
“Roma – Pescara per antichi sentieri” è un raduno unico nel suo genere. Un’occasione per incontrare vecchi e nuovi amici, per passare delle serate attorno al fuoco, divertenti ed indimenticabili, un’emozione che ti lascerà un ricordo indelebile. E non ultimo per partecipare con un fine più alto, fare una donazione in favore dell’AIL (Associazione contro le Leucemie e Linfomi).
Siamo alla partenza ufficiale nel piazzale di Valmontone, partendo da Roma raggiungeremo Pescara attraversando la parte più selvaggia dell’Appennino centrale.
Il parcheggio ci offre la panoramica di circa 200 fuoristrada. Oltre 450 persone aspettano con ansia, l’apertura delle iscrizioni per il ritiro del road-book. Un vero spettacolo: uomini, donne e bambini, intere famiglie che si preparano alla partenza di questa avventura perché si, possiamo dire che è di un’avventura che si tratta.
Un viaggio di 500 km da fare in tre giorni, attraversando un percorso nuovo con vallate e scorci mozzafiato, discese e salite vertiginose, guadi di torrenti, un contatto con la natura al 100% con tutta la sua maestosità e i rischi che comporta.
Il percorso a tappe, adatto a tutti i tipi di fuoristrada con piloti che, però, abbiano un minimo di esperienza per l’off-road anche se lungo il percorso, nei punti più difficoltosi, le vetture dell’organizzazione sono pronte ad aiutare i concorrenti in qualsiasi difficoltà.
Organizzare un evento simile a coinvolto molte persone di diversi club, che insieme hanno dato l’anima, ore di sonno e di fatica per la riuscita della manifestazione. Pertanto un plauso va a tutto lo staff, che ha reso possibile il raduno più bello d’Italia, per lo spirito che li unisce e che dovrebbe essere alla base della passione di ogni fuoristradista.
L’importante cifra che, anche quest’anno si è raccolta, è stata ancora una volta un successo. Tanto da assicurare una settima edizione, già fissata per il prossimo anno.
Per questo e per lettere come questa che, che ci aprono il cuore e la speranza.
“Mi chiamo Manuel ho 10 anni e come tutti i bambini ho sempre creduto negli eroi, quindi ero un grande fan di superman, spiderman, Ben 10 e di tutti quei personaggi che compivano grandi gesta. Ad un tratto la vita mi ha portato a vivere un dramma e il Signore proprio in quel momento mi ha dato i miei eroi. Sei anni fa è stata fondata la Roma-Pescara utile per raccogliere fondi per la ricerca a favore dell’ A.I.L. Associazione contro le leucemie linfomi e mieloma”.
“Roma-Pescara per Antichi Sentieri a pronunciarlo non ha molto senso per chi non la conosce, proprio come me che non sapevo cosa fosse, poi un giorno che non mi sentivo tanto bene, siamo andati di corsa in ospedale a fare i prelievi e io non capivo, ad un tratto lacrime e paura, vedendo mamma e papà persi nel vuoto che mi stringevamo forte ma non capivo ancora”.
“Tanta agitazione, ad un certo punto, mamma telefona a nonno gli spiega la situazione, lui arriva subito fa una telefonata ancora. Dopo un pò si avvicina alla mia mamma e al mio papà e parla con loro, il giorno dopo stavo in un altro ospedale molto bello, ancora visite ancora prelievi e con un ora è tutto apposto, sono uscito quel giorno con queste parole …’vai a casa stai benissimo’, grazie all’associazione”. “Gli eroi, miei eroi. Grazie Roma-Pescara, grazie allo staff della Roma – Pescara grazie al mio grande eroe mio nonno e a tutti i suoi amici e a tutti quelli che ogni anno fanno la Roma-Pescara ed aiutano la ricerca, e ancora grazie a mio nonno Franco per questo e per tutti i valori che lui ha dato a tutti noi”.
Paola Gentili