
Si terranno due lezioni gratuite di prova, il 4 e il 7 settembre dalle 19 alle 20.30
Da martedì 11 settembre prende l’avvio il corso annuale di Mindfulness Yoga presso lo studio di Psicologia e Mindfulness della dott.ssa Jennifer Carafa, in via Coni Zugna, 152 a Fiumicino.
Cosa è il Mindfulness Yoga Il Mindfulness Yoga unisce e integra la pratica dello yoga e della meditazione mindfulness, proponendo una pratica yoga meditativa, in cui ciò che conta non è la prestazione fisica nè l’esecuzione perfetta delle posizioni, quanto piuttosto l’attenzione alla mente e al corpo durante la pratica. Il Mindfulness Yoga ha l’obiettivo di condurci in un cambiamento profondo a partire dall’ascolto di sè nel corpo.
La mindfulness è una pratica meditativa che costituisce uno strumento importante per imparare a vivere in maniera più consapevole, coltivando una presenza mentale, che nello stile di vita occidentale è ormai piuttosto rara. Attraverso il Mindfulness Yoga impariamo a prestare attenzione al nostro corpo in movimento, con l’esecuzione di movimenti molto semplici e alla portata di tutti. Nel Mindfulness Yoga si pone l’accento sull’esperienza interna, su ciò che sentiamo, percepiamo, proviamo e pensiamo mentre facciamo yoga.
Attraverso le sequenze delle asana, impariamo a praticare la consapevolezza e una attenzione diversa, che diventa fondamento di un atteggiamento di cura e gentilezza verso il nostro corpo e verso noi stessi come persone. Con il Mindfulness Yoga impariamo a rallentare ed essere presenti: prendere una pausa per osservare quello che accade dentro di noi. L’ascolto profondo di sè inizia dal corpo: dai muscoli, dalle ossa.
I benefici sono quelli delle classiche pratiche mindfulness: la riduzione dello stress, maggiore capacità di rispondere consapevolmente anzichè reagire impulsivamente, un maggiore contatto con se, col corpo e le emozioni; e i benefici dello yoga: tonicità, forza e flessibilità. Semplicemente, cominciamo a volerci più bene.
Lezioni prova dalle 19 alle 20.30
Per info e prenotazioni
– emal: silviazuccaro@gmail.com
– Cell: 393 3018706