Sono sempre più numerose le persone che vogliono acquistare diamanti da investimento ma non mancano anche quelle che invece vogliono realizzare una certa liquidità vendendo le pietre preziose di propria proprietà, certificate e non. Queste operazioni, però, possono non essere così semplici se non si ha un’idea precisa dell’operatore più serio al quale rivolgersi. Scopriamo allora dove e come fare per acquistare o vendere diamanti da investimento.
Come vendere diamanti da investimento
Per vendere diamanti da investimenti, indipendentemente che siano certificati o meno, occorre trovare un operatore specializzato che sia autorizzato a questo tipo di attività. Una volta individuato l’operatore, occorre recarsi muniti di pietra e di documenti di identità nel punto vendita e richiedere una valutazione del diamante: il servizio di valutazione può essere sia gratuito che a pagamento. Una volta nel punto vendita, il gemmologo provvederà a valutare la qualità della pietra e proporrà un corrispettivo economico. La valutazione viene effettuata prendendo in considerazione diversi aspetti come il taglio, il colore, la trasparenza e ovviamente la purezza della pietra. Se il venditore è soddisfatto della valutazione ricevuta, si provvederà a formalizzare la vendita procedendo pure con il pagamento, in contanti oppure secondo altre forme previste dalla legge in base all’attuale legge sull’utilizzo del denaro contante. Al termine dell’operazione al venditore deve essere rilasciata una ricevuta che testimonia la vendita conclusa e che deve contenere tutte le informazioni relative come l’importo della transazione, le modalità di pagamento e le caratteristiche della gemma ceduta. Gli operatori che non rispettano questa procedura sono passibili di pesanti multe in caso di controlli.
Dove vendere diamanti da investimento
Da quanto fino ad ora descritto è ovvio che è necessario individuare un operatore accreditato per vendere i propri diamanti oppure acquistare pietre da investimento. Infatti oltre ad essere autorizzati per legge a poter effettuare compravendita di diamanti e altre pietre preziose, è pure importante che gli operatori abbiano la giusta esperienza in materia. Infatti non è da tutti essere esperti in gemmologia e saper riconoscere le pietre davvero preziose da quelle che presentano dei difetti e non sono quindi così pure. A Roma, però, esiste l’IGR – Istituto Gemmologia Roma, che è una vera e propria autorità nel settore della gemmologia. Non solo offre alla sua clientela delle valutazioni gratuite per stabilire la purezza di pietre in blister oppure montate su gioielli ma si occupa anche della compravendita alle migliore valutazioni del mercato. Chi cerca una gemma preziosa oppure vuole realizzare il guadagno migliore dalla sua troverà presso IGR – Compravendita Diamanti Roma la giusta consulenza per i suoi progetti e uno staff di professionisti del settore in grado di affiancarlo in ogni passaggio fino all’acquisto o alla vendita finale.
Il servizio offerto da IGR – Compravendita Diamanti Roma
IGR – Compravendita Diamanti Roma offre un servizio davvero completo e diverso da tutti gli altri operatori. Innanzitutto la valutazione della pietra viene sempre effettuata in forma gratuita e questo consente al venditore di poter avere un’idea precisa del valore della sua pietra senza essere costretto ad impegnarsi economicamente. Inoltre tutte le operazioni di valutazione vengono effettuate direttamente in presenza del cliente e questo in un’ottica di trasparenza e di fiducia. La valutazione prende in considerazione diversi aspetti e questo per riuscire a dare una stima molto precisa e completa. Al termine della valutazione il consulente di IGR – Compravendita Diamanti Roma offre il pagamento immediato al venditore e la transazione viene conclusa in modo molto veloce, pur sempre nel pieno rispetto della legge. La normativa attualmente vigente in tema di compravendita di pietre preziose, infatti, è molto restrittiva e prevede la contabilizzazione dell’operazione in appositi registri oltre che il rilascio do una ricevuta nella quale sono indicati tutti i dati della transazione, come da normativa prevista. Rivolgendosi a IGR, dunque, il cliente ha la serenità di avere l’appoggio di veri esperti che operano nel rispetto della legge e possono aiutarli a scegliere l’investimento migliore per le proprie possibilità.