Si sta parlando di uno dei nemici più odiati da donne di ogni età; un inestetismo che si presenta per diversi motivi e che può causare notevole disagio per chi la vede comparire. Se si nomina la parola pannicolopatia edemo-fibro-sclerotica pochi capiranno ciò a cui si sta facendo riferimento.
Ma al di là del nome scientifico si sta parlando di cellulite. Che altro non è che una alterazione del tessuto adiposo connettivale che porta ad una ipertrofia delle cellule e accumulo di liquidi e tossine metaboliche negli spazi interstiziali. Il risultato è quello noto e temuto da donne e ultimamente anche da uomini, sempre più attenti al proprio aspetto estetico. Sono tanti i fattori che possono causare l’insorgere della cellulite: si parla di fattori ormonali o genetici e fattori vascolari; stili di vita non ortodossi come alimentazione errata, abuso di farmaci, alcol o tabacco. Una volta che la cellulite fa la propria comparsa la quotidianità delle donne tende a diventare estremamente complicata.
La soluzione ideale è sempre quella di intervenire per tempo, onde evitare di dover cercare un rimedio, difficile per la verità, una volta che il danno è già stato fatto; e allora esistono rimedi per prevenire la cellulite in modo efficace? Ovviamente si, ma diciamo subito che non si tratta di soluzioni facili.
Nel concreto infatti non ci sono pozioni magiche né rimedi miracolosi; si tratta solo, come detto, di mettere in atto stili di vita il più possibile corretti ed evitare invece comportamenti a rischio. Al primo posto come sempre, si raccomandano una alimentazione sana a regolare unita ad una attività sportiva costante. Evitare di perdere peso in modo troppo repentino, tutto insieme, così come di crescere troppo a livello muscolare nel giro di breve tempo. Anche un allenamento blando può essere utile purchè costante: si tratta infatti di riuscire a tenere il metabolismo sempre su livelli elevati così da bruciare i grassi in eccesso. Altri consigli per prevenire l’insorgere di questo nemico tanto temuto da tutte le donne, evitare di tenere e gambe accavallate troppo a lungo poiché non si favorisce una corretta circolazione; evitare al contempo di stare troppo in piedi; non indossare troppo a lungo i tacchi alti così come limitare l’uso di vestiti troppo aderenti. Se in aggiunta a tutto questo si riesce a ridurre lo stress, così da evitare alterazioni ormonali; ed a bere tanta acqua riducendo al contempo l’uso del sale in cucina; il quadro dei comportamenti da attuare per prevenire la cellulite diventa completo. Perché come sempre in questi casi, la prevenzione è l’arma migliore che abbiamo.