
Possiedi un vecchio diamante e vuoi darlo in permuta per comprarne uno nuovo o perché hai bisogno di liquidità? Per non incorrere in qualsiasi tipo di sorpresa sarà necessario affidarsi a dei compro diamanti professionali, che non siano dei semplici compro oro diventati improvvisamente esperti di diamanti per quell’occasione.
Per avere la migliore quotazione del mercato il consiglio è quello di affidarsi ad un’azienda di esperienza come Banco Diamanti
Valutazione diamanti usati
La valutazione che viene effettuata per un diamante usato deve prendere in considerazione tutte le caratteristiche del diamante stesso. Esse sono: caratura, colore, taglio, purezza.
Tutte queste caratteristiche che ci fanno capire il peso, la lucentezza, la forma e la presenza di eventuali inclusioni presenti nella pietra preziosa, sono inserite nella certificazione gemmologica del diamante.
Se il cliente è privo di questa certificazione sarà la stessa Banco Diamanti ad effettuarla, avendo a disposizione dei gemmologi professionisti.
Bisogna considerare che quando è stato effettuato l’acquisto del gioiello nuovo, il cliente oltre a pagare al gioiellerie di turno il valore del diamante, ha dovuto pagare anche il servizio offerto e i costi che ne derivano. Questa precisazione è per far capire come mai si possa avere una forte riduzione della quotazione del diamante usato al prezzo di acquisto.
Quotazione diamanti usati
La quotazione di un diamante usato deve tenere conto della certificazione gemmologica, introdotta precedentemente, e del listino Rapaport.
Il listino viene principalmente usato per l’acquisto di diamanti nuovi, ma i principali esperti saranno in grado di estrapolare i giusti dati anche per la valutazione di un diamante usato.
Il Rapaport è in continuo mutamento. Essendo aggiornato ogni settimana, è consigliabile tenerlo monitorato per capire quale sia il giusto periodo per vendere la propria pietra preziosa.
Visto che si tratta di quotare un gioiello usato, in particolare un diamante, è doveroso tenere in considerazione anche lo stato di conservazione dello stesso.
Come si può notare le considerazioni da fare sono notevoli e certamente non possono essere fatte in maniera improvvisata da banche o compro oro. Chi sceglie di affidarsi a questi valutatori per la quotazione del proprio diamante spesso rischia di incappare in spiacevoli sorprese, ricavando così dalla propria pietra preziosa solo una parte del reale valore.
Altri valutatori da evitare sono quelli che propongono una quotazione del diamante via e-mail o chat. Sembra evidente che questo tipo di valutazione risulti al quanto bonaria e poco affidabile.
Come vendere il proprio diamante?
Dare in permuta il proprio diamante può risultare anche doloroso, in quanto in alcune occasioni può trattarsi di un gioiello di famiglia a cui si è particolarmente affezionati.
È ancora più importante in questi casi far in modo che la propria pietra preziosa abbia il giusto riconoscimento in termini economici.
Per essere sicuri di avere la giusta valutazioni bisogna affidarsi a Banco Diamanti, azienda professionale esperta del settore.
L’azienda Banco Diamanti acquista diamanti usati ed effettua una valutazione nella tutela del cliente.
Non indugiare, prenota subito una valutazione del tuo diamante usato presso una delle tante sedi di Banco Diamanti.






