In Italia sembra che il mercato automobilistico stia crescendo notevolmente. Nonostante la stagnazione economica, molti italiani riescono a permettersi una vettura nuova. In particolare, tirando le somme del 2017, si è registrato un vero e proprio boom di vendite automobilistiche con numerosi modelli che sono andati a ruba.
Partiamo dando un’occhiata ai dati riguardanti la crescita del mercato delle auto nell’anno appena passato!
Mercato auto nel 2017: alcuni numeri
Nello scorso anno, il totale delle immatricolazioni nuove ha sfiorato i 2 milioni. Rispetto agli altri anni, statisticamente l’aumento ha ottenuto una percentuale pari a circa 8%. Molto interessante anche il fatto che il 56% delle auto immatricolate sono state vendute a privati, facendo in particolare registrare un incremento delle automobili a chilometro 0.
Continuando a scandagliare le statische, scopriamo che il 21% del totale delle auto immatricolate sono vetture noleggiate da aziende, sottolineando il fatto che questo settore è sempre più in aumento.
Per quanto riguarda l’alimentazione delle vetture, gli italiani continuano a prediligere il diesel. Subito dopo ci sono le vetture a benzina e quelle a GPL. Tuttavia, si riscontra un grosso aumento anche per le vetture ibride, che hanno registrato circa il 72% di più rispetto alle vendite degli anni pre cedenti. Ciò porta a previsioni ancora più rosee per l’anno 2018. Secondo le stime statistiche, infatti, a fine 2018 si potranno superare i due milioni di nuove immatricolazioni, un livello decisamente importante. Un grande risultato quindi non solo per il settore automobilistico ma anche per l’economia italiana che sembra aver ricominciato a girare almeno in questo campo.
Mercato auto: quali sono i colori più gettonati?
Alcuni potrebbero sottovalutare questo fattore. Tuttavia, nel settore del mercato auto occorre valutare con attenzione la vernice preferita dagli italiani, anche nella prospettiva futura dell’opportunità di rivendere il proprio veicolo. Questa caratteristica infatti, è in grado di rivelare aspetti importanti del mercato e della personalità degli italiani. Nel 2017 il colore più gettonato per le vetture italiane è stato il bianco. Questa tonalità esalta la purezza dell’auto ed evidenzia la praticità dei loro guidatori. Inoltre, le auto acquistate di colore bianco risultano essere più economiche ed il loro prezzo è realmente conveniente. Subito dopo il bianco, il colore preferito dagli italiani risulta essere il rosso, quello che viene comunemente identificato come il colore della passione. Gli italiani adorano questo colore c he rispecchia appieno la loro indole. Oltre a ciò, il rosso è il colore portante di alcune famose scuderie italiane come la celebre Ferrari oppure l’Alfa Romeo. Infine, il terzo colore più acquistato è il nero. Il nero esalta la classe e la raffinatezza e viene molto apprezzato soprattuto dale donne italiane