Un dato che continua a crescere in modo piuttosto deciso quello legato agli acquisti online. I cosiddetti e-commerce, siti specializzati nella vendita tramite web per l’appunto, fanno sempre più affari tra i consumatori. Una indagine effettuata di recente ha evidenziato come il valore degli acquisti online in Italia sia stato, nel 2016, in crescita di ben il 18% per un totale di 20 miliardi di euro di giro d’affari. A farla da padrone sempre il settore del turismo; una conferma. Gli italiani si rivolgono alla rete per acquistare viaggi e pacchetti soggiorno tramite i noti colossi quali Booking, Air B&B, Groupon ecc….
Segue poi l’abbigliamento, altro settore che ha beneficiato in modo sostanziale del passaggio sulla rete; oggi gli acquisti di capi d’abbigliamento avvengono quasi tutti in rete. Anche marchi prestigiosi si sono convertiti a questa nuova moda. E gli affari per gli e-commerce di abbigliamento vanno a gonfie vele. Brand noti e dall’indubbio gusto come Terranova, Oviesse, Philippe Model scarpe, Bershka, H&M: tutti ormai muovono i loro passi in rete.
Stesso discorso dicasi per i prodotti di elettronica da consumo, anche essi in forte crescita e capaci già da adesso di rappresentare una buona fetta del totale delle transazioni tramite e-commerce. Oltre ai soliti noti è interessante anche il dato sui nuovi settori che stanno emergendo negli ultimi mesi in quanto a vendite sulla rete; si parla soprattutto di alimentari, con particolare riguardo a prodotti bio; di arredamento e Home Living; di prodotti di bellezza e benessere; e, un po’ a sorpresa, anche di giocattoli, evidentemente sempre più ricercati sul web. Ma non solo prodotti materiali; perché a vendersi online sono anche i servizi quali assicurazioni e couponing; ricariche telefoniche; acquisto di biglietti per eventi sportivi e concerti. Un mondo parallelo a quello dei negozi di cui sopra teso a fornire servizi per gli utenti.
Quindi ormai quello che si può trovare in rete è una fitta offerta di beni e servizi di ogni genere. E gli italiani stanno dimostrando di apprezzare questa varietà se è vero che, sempre prendendo a riferimento l’anno che si sta per chiudere, il 2016, sono stati in tutto 19 milioni i web shopper del nostro paese; ovvero residenti in Italia che hanno effettuato almeno un acquisto online. Numeri in crescita del 7% rispetto al precedente anno e che sono corroborati dal tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale: dato che passa dal 4% del 2015 al 4,7% del 2016. Ultima curiosità: cresce anche il numero dei web shopper che effettuano acquisti non tramite pc ma utilizzando uno smartphone: +63% rispetto al 2015. L’ultima evoluzione dell’acquisto online.