Il Ministero del lavoro apre all’utilizzo dei chatbot, disponibile l’ “RdC Bot” dedicato all’assistenza agli utenti.
Il 12 Luglio 2019 il Ministero del lavoro ha informato che è a disposizione degli utenti il chatbot, consultabile attraverso il sito web istituzionale http://www.urpredditodicittadinanza.lavoro.gov.it
L’ “RdC Bot” è uno strumento di comunicazione che punta a facilitare l’accesso ai servizi offerti, interagendo e rispondendo in tempo reale alle domande e indirizzando l’utenza verso contenuti di approfondimento oppure ai canali di assistenza tradizionali.
Nella fase di lancio il servizio sarà disponibile solo nel sito web, tutto ciò per orientare i cittadini che desiderano conoscere meglio la nuova misura di contrasto alla povertà e di inserimento socio-lavorativo.
La tappa successiva sarà l’introduzione del chatbot sull’URP on line che racchiude tutte le tematiche afferenti le attività del Ministero.
Il sito web del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca si aggiorna e modifica la grafica, riorganizza i contenuti e aggiunge funzionalità innovative.
Con il nuovo sito del Miur debutta anche il chatbot, un assistente virtuale in grado di dare risposte interattive agli utenti che si rivolgono alla piattaforma in cerca di informazioni.
Ive, come molte altre realtà del settore sviluppa da anni chatbot dedicati all’assistenza clienti ottenendo performance produttive e riduzione dei costi per le società/Enti contemporaneamente alla soddisfazione e ad una migliore user experience per l’utente/cliente.
Questo tipo di tecnologia, i chatbot e vocal bot come Alexa e Google Home, riescono e riusciranno con il tempo a ritagliarsi la propria fetta di mercato e a farsi spazio sempre più a 360° in diversi settori. I chatbot e vocal bot si possono applicare al mondo degli Enti Pubblici, come il Ministero del Lavoro con utilità di Costumer Service, fino ad arrivare ad applicazioni spaziali, come CIMON, passando per ristoranti in cerca di pubblicità sui canali tradizionali, società di e-commerce che intendono vendere attraverso chat/vocal bot il mondo sportivo e degli eventi in generale.