È uno dei trattamenti più richiesti sul mercato negli ultimi anni, un’innovazione che ha cambiato letteralmente la vita di moltissime donne alle prese con il make up quotidiano. Il trucco permanente nasce per fornire una risposta ad esigenze di questo genere: un approccio innovativo che affonda le sue radici nell’arte della pigmentazione della cute.
Con il trucco permanente si va, in sostanza, a disegnare un make up direttamente sotto la pelle: i risultati tendono quindi ad essere strutturali oltre che duraturi (si parla di qualche mese). Non definitivi, a differenza del tatuaggio ordinario che invece rimane sulla pelle per sempre a meno di interventi con il laser.
Oggi il trucco permanente è una realtà conclamata sul mercato dell’estetica al punto che sta crescendo sensibilmente l’esigenza di formazione. Ne parliamo con chi si occupa proprio di organizzare corsi trucco permanente in tutta Italia. Il portale Corsitruccopermanente.net.
Come si spiega la crescita dei corsi di formazione del settore?
“Si spiega con il successo del trucco permanente, trattamento sempre più richiesto che ha letteralmente rivoluzionato il mercato. Si parla di un approccio non invasivo ma che comunque richiede determinate competenze: per dirla in altri termini, il trucco permanente non può essere applicato da chiunque, quindi da visagiste tradizionali che hanno altre competenze. È necessaria una preparazione specifica, così si spiega la crescita dei corsi nel settore.”
Cosa si apprende in un corso di trucco permanente?
“Si apprende l’arte della pigmentazione della cute, il suo meccanismo, i suoi strumenti: il trucco permanente viene applicato tramite un dermografo, uno strumento simile a quelli impiegati dai tatuatori. Con questa sorta di penna si va a depositare sotto la cute un pigmento di colore naturale, assorbibile, per ottenere un effetto estetico. Quindi si possono coprire i difetti del viso, di zone quali occhi, labbra e sopracciglia; si può dare risalto ad un punto di forza, come il taglio degli occhi; si può cambiare l’espressione di un volto. In sostanza è possibile ottenere quello che solitamente si va a fare con il make up tradizionale. Solo che qui l’effetto è duraturo.”
Da chi vengono tenuti i corsi di trucco permanente?
“I corsi di trucco permanente, come quelli che proponiamo in tutta Italia, devono essere tenuti da dermopigmentisti, ovvero dalle figure preposte a questa arte. Non ci si può improvvisare, è necessaria preparazione oltre che esperienza diretta sul campo, che si ottiene solo a seguito di tanti interventi eseguiti. È il solo modo per poter insegnare ad altri l’arte della pigmentazione. Ecco perché è fondamentale che chi insegna il trucco permanente abbia esperienza in materia e lavori come dermopigmentista già da un po’.”