Quando si è alla guida è sempre fondamentale tenere alta l’attenzione ed evitare comportamenti a rischio, di qualsiasi genere; ci sono alcuni fattori che possono essere gestiti in prima persona dal guidatore e altri che, invece, sono esterni. Tra questi vi sono le condizioni atmosferiche, in particolare la pioggia che può essere un ostacolo alla sicurezza su strada.
Sono diversi i pericoli che si possono riscontrare in caso di pioggia e altrettante le accortezze che dovrebbero essere intraprese se ci si trova su strada con condizioni metereologiche non favorevoli. Quali sono i principali rischi?
- Rischio di aquaplaning: quando la velocità è troppo elevata e la pioggia è abbondante, l’acqua può accumularsi tra gli pneumatici e l’asfalto, creando una sorta di cuscinetto che fa sbandare l’auto.
- Rischio di scarsa visibilità: la pioggia può ridurre la visibilità, rendendo difficile vedere gli altri veicoli, i pedoni e gli ostacoli. Il che aumenta anche il rischio di incidente.
- Rischio di distrazione: la pioggia può rendere più difficile concentrarsi sulla guida in quanto presi da altri problemi, aumentando il rischio di distrazioni.
Come ridurre il rischio alla guida in caso di pioggia
Ci sono diverse accortezze che possono essere intraprese per ridurre il rischio di incidente in caso di pioggia. Al primo posto è necessario limitare la velocità, in modo da avere più tempo per reagire in caso di emergenza; si deve poi mantenere una distanza di sicurezza maggiore tra il proprio veicolo e quello che precede, in modo da avere il tempo di fermarsi in caso di emergenza.
Quindi utilizzare i fari anabbaglianti che aiutano a migliorare la visibilità in caso di pioggia, evitare manovre brusche come accelerazioni, frenate e sterzate, in modo da non perdere il controllo del veicolo ed infine fare attenzione particolare alle pozzanghere che possono essere insidiose e causare aquaplaning.
In aggiunta a tutti questi elementi è fondamentale effettuare periodici check del proprio veicolo per garantirsi funzionalità e qualità della vettura, se si parla di pioggia in particolare dei tergicristalli, dispositivi montati sul parabrezza di un veicolo e servono a pulire il vetro eliminando l’acqua, la pioggia o altri detriti che possono ridurre la visibilità del conducente.
L’importanza dei tergicristalli
I tergicristalli sono composti da una struttura metallica o in plastica con una gomma flessibile (spazzola) sulla parte inferiore. Quando vengono attivati, il braccio del tergicristallo si muove avanti e indietro lungo il parabrezza, facendo scorrere la gomma sul vetro e rimuovendo acqua e altri detriti.
Ecco allora che scegliere i tergicristalli giusti è il primo step per garantirti una buona visibilità durante la guida in condizioni meteorologiche avverse. Vediamo alcuni consigli da seguire per effettuare la scelta giusta.
Prima di tutto dovresti conoscere il modello e l’anno del tuo veicolo. Queste informazioni sono importanti per trovare tergicristalli compatibili; i più richiesti sono quelli per modelli Fiat, in particolare la panda qui esempi di tergicristallo Panda per la vostra auto.
Come scegliere i tergicristalli
Fondamentale poi scegliere la qualità delle lame: i tergicristalli possono averne di diversi materiali come gomma, silicone o composite. Le lame in silicone tendono ad essere più durevoli e offrono una pulizia migliore, ma possono essere più costose. Considera quale tipo di lama si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo budget. Inoltre si deve tenere a mente che esistono tergicristalli stagionali: alcuni sono progettati per funzionare meglio in condizioni climatiche specifiche, come tergicristalli invernali per la neve o tergicristalli estivi per la pioggia. Tuttavia, ci sono anche tergicristalli multi-stagionali che possono funzionare bene in diverse condizioni.
Da ricordare che i tergicristalli sono disponibili in diverse lunghezze, quindi assicurati di ottenere quelli che si adattano alle dimensioni del tuo parabrezza. Solitamente, la lunghezza è espressa in pollici o millimetri.
Conclusioni
In conclusione in caso di pioggia si devono seguire determinate accortezze come ridurre al velocità, mantenere la giusta distanza di sicurezza, accendere i fari, utilizzare sbrinatore e tergicristalli adeguati, fare massima attenzione alle pozzanghere, evitare manovre azzardate e rispettare in pieno il codice della strada.
Inoltre il veicolo deve sempre essere mantenuto in ottime condizioni eseguendo interventi costanti di manutenzione e revisione. Seguendo queste accortezze sarà possibile guidare la propria auto anche in condizioni climatiche avverse.