Kemer è uno di quei posti che difficilmente si riescono a dimenticare e ti scoprirai completamente immerso nel fascino delle sue piccole baie nascoste e nelle tradizioni del popolo Yoruk che abita le sue vicine montagne. E’ la scelta ideale se vuoi intraprendere un viaggio in Turchia perché è proprio da Kemer che potrai iniziare a esplorare i tanti siti storici che puntellano il territorio turco e lo rendono un vero e proprio scrigno di tesori. Ma non si tratta solo di andare alla ricerca di un patrimonio archeologico d’inestimabile valore: in questo incantevole angolo di paradiso troverai ciò che ogni viaggiatore desidera, lusso e mondanità, ma anche tanto silenzio e natura. Il connubio perfetto di un’esperienza che vorrai fare altre decine di volte, e non sarà mai abbastanza.
Benvenuto a Kemer
Kemer è una cittadina della Turchia meridionale ubicata a circa 40 Km a ovest di Antalya, un tratto di strada che percorre una spettacolare scenografia di montagne prima di aprirsi dinanzi a un mare dalle acque turchesi. Qui il Mediterraneo appare nelle sue sfumature più belle, regalando a Kemer una cornice idilliaca che ha fatto conoscere e apprezzare questa ex comunità rurale in tutto il mondo. Negli ultimi trent’anni, infatti, la città ha conosciuto un forte sviluppo dal punto di vista turistico, talmente grande da portarla a un radicale cambiamento.
Giunto a Kemer sarai piacevolmente sorpreso dai suoi deliziosi giardini che sorgono un po’ ovunque per permettere ai visitatori di trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva, magari dopo aver trascorso l’intera giornata a fare shopping tra i numerosi negozi locali o al folklorico mercatino del martedì. Ma se vuoi rifuggire dall’afa di luglio e agosto, devi sapere che a Kemer splende il sole per gran parte dell’anno e che le temperature sono piuttosto miti anche nei mesi invernali, permettendoti di godere comunque delle tante attrazioni locali.
Kemer, tra calette nascoste e antichi reperti archeologici
Tutto a Kemer è pensato per accogliere al meglio i viaggiatori e farli vivere nel massimo della comodità, da strutture recettive di alto livello a spiagge attrezzatissime sotto ogni punto di vista, presso le quali è possibile partecipare anche a dei tour in caicco (delle barche tipiche) alla volta di magnifiche calette nascoste, prima fra tutte quella di Paradise Bay. Raggiungibile solo via mare, la “baia del paradiso” si staglia su un mare cristallino, lasciando intravedere tutto l’incredibile paesaggio acquatico che la contraddistingue e che l’ha eletta tra le mete preferite degli appassionati si snorkeling. Kemer, tuttavia non è solamente una fra le più belle zone balneari della Turchia, ma è anche un centro di grande interesse storico e culturale, che affonda le sue radici all’epoca gloriosa dell’Antica Grecia e della civiltà Romana, così come testimoniano i resti delle città di Phaselis e di Olympos, raggiungibili con uno dei tanti minibus che partono da Kemer.
Misteriosa e affascinante Kemer
Phaselis è un’antichissima città di epoca ellenica, situata sulle falde del Monte Tahtali a soli 15 km a sud di Kemer, e un tempo era un grande porto commerciale, così come si può ammirare anche dai tanti reperti archeologici che dimorano nei fondali del mare che la lambisce e che potrai osservare tuffandoti nelle sue limpide acquee. Sempre sul Monte Tahtali, stavolta nel versante sud, sorge Olympos che, tra boschetti di alloro e oleandri, mostra le sue antiche rovine e una graziosa spiaggetta, che amerai per la sua atmosfera tranquilla e riservata. Nel tratto di costa che separa Olympos da Antalya sorge, invece, il Parco di Yoruk, dove potrai continuare il tuo percorso di storia e tradizione, lasciandoti catturare dal folklore del popolo nomade che vi dimora, dal suo artigianato locale e della sua caratteristica cucina tipica, che non dovrai assolutamente lasciarti sfuggire!
E se vuoi maggiori informazioni su Kemer e trovare le ispirazioni giuste per organizzare il tuo viaggio, vai sul blog di viaggi igvblog.it e conoscerai ancor più da vicino il suo territorio e le tante attrazioni che ha in serbo per te.