Caricamento...

Orologi Casio: la moda del vintage

Ai più attenti non sarà sfuggito come negli ultimi periodi sia tornata di moda una marca che spopolava negli anni ’80; si tratta degli orologi Casio, oggetti che una ventina di anni fa erano un must al polso di giovani e meno giovani.

La moda, si sa, è come la storia; si ripropone ciclicamente pur se mai uguale a se stessa. Ed allora da un po’ di tempo si sta andando a pescare nei tanto vituperati anni ’80 alla ricerca di refrain da riproporre: sia in termini di abbigliamento che di oggettistica. Conseguenza diretta, ecco che il caro vecchio orologio Casio da polso è tornato prepotentemente in auge. E ce ne sono di ogni genere: modelli vintage per tutti i gusti. Nero, rosa, placcato in oro o in argento, con databank o senza. Esistono modelli per unisex; da uomo e anche orologi Casio donna specifici. In molti si stanno rivolgendo all’acquisto di questo orologio da polso al quarzo con lettura digitale divenuto famoso negli anni ’80; alcuni lo fanno per moda, soprattutto i più giovani. Altri, quelli un po’ più attempati, lo faranno probabilmente con un pizzico di malinconia ricordando gli anni passati. Quelli nei quali cellulari, smartphone, tablet e compagnia cantante ancora non erano stati inventati ed avere un orologio da polso con calcolatrice annessa era un qualcosa ai limiti del futuribile.

Oggi, in pieno boom tecnologico, quegli orologi sono tornati di moda a prezzi tra l’altro più accessibili e adatti alle tasche di tutti. Da 10 euro ai 50 circa, in base al modello di Casio che si va a scegliere.

Per la precisione va detto che, di base, quelli oggi in circolazione sono rifacimenti di modello di quegli anni: ma che nel concreto, seppure esteticamente identici, gli orologi Casio che si trovano sul mercato hanno qualche piccola differenza. Soprattutto in termini di peso; nel cinturino; e anche nelle caratteristiche specifiche dell’orologio legate strettamente alle funzioni. Tuttavia per gli amanti del vintage non c’è alcun rischio; indossare al proprio polso un orologio simile riporterà inevitabilmente con la memoria indietro nel tempo. Agli anni ‘80 e ‘90 per la precisione. Quando avere un orologio Casio era quasi un obbligo in termini di moda; e il massimo che si potesse desiderare dal punto di vista della tecnologia. Orologi solidi, affidabili e duraturi che hanno segnato un’epoca. E che, come spesso accade, tornano ora a ripresentarsi a distanza di anni.

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz