Chi possiede una casa di norma ha una grande paura, quella di subire un furto. E per questo non solo si installa un sistema d’allarme, ma si lascia pure il cane in giardino pronto ad abbaiare al primo estraneo che si avvicina. Detto questo, tuttavia, c’è anche da dire che la maggioranza dei ladri entra sempre dalla porta principale oppure da quella posta sul retro. Ed allora, come devono essere le porte esterne?
Porte esterne in legno, no a quelle cave dentro
Per esempio, le porte esterne in legno sono sicure? Ebbene, se una o più porte esterne sono in legno è bene che quantomeno queste siano state realizzate in legno massiccio. E questo perché la porta esterna deve essere spessa e non cava dentro come accade per le porte esterne più economiche che sono riconoscibili dal fatto che vengono realizzate con un’anima di cartone che è rivestita di compensato, e quindi non proprio a prova di ladro.
Porte esterne in legno, come rinforzarle a prova di ladro
Le porte esterne in legno massiccio, inoltre, possono essere ulteriormente rinforzate, rivolgendosi ad un fabbro, in modo tale che sostanzialmente i ladri possono entrare solo se distruggono la porta. Al riguardo, oltre alla serratura interna alla maniglia si raccomanda di installare sulla porta un chiavistello di buona qualità, e possibilmente pure un’altra serratura puntando su quelle cosiddette ‘exit-only’ che non presentano alcun foro per la chiave.
Porte esterne in legno, le protezioni aggiuntive
Tra le protezioni aggiuntive, per rendere le porte esterne in legno ancor più a prova di ladro, si possono proteggere le serrature installando da entrambi i lati della porta le cosiddette placchette rotonde anti-effrazione. E questo perché spesso i ladri per cercare di entrare in casa tentano di rimuovere o di danneggiare il cilindro della serratura. E per una maggiore sicurezza dai ladri, quando si è in casa, è d’obbligo installare uno spioncino che permetta di poter sempre guardare fuori senza che sia necessario aprire la porta. A tal fine lo spioncino da installare deve essere rigorosamente ad ampio spettro, ovverosia tale da poter osservare bene ogni angolo della zona esterna. Ricordiamo infine che può rivelarsi inutile rinforzare le porte esterne rendendole a prova di ladro se poi magari vicino alla porta di ingresso ci sono porte-finestre in vetro per cui il ladro spaccandole può in ogni caso entrare ed aprire la porta dall’interno. In tal caso è bene sostituire le porte-finestre con porte senza vetri oppure mettere delle grate esterne o installare dei pannelli infrangibili in policarbonato.