Il 2016 è arrivato all’incirca a metà e salgono le attese per i prossimi 6 mesi in tema di investimenti. Secondo previsioni dell’Istat, questi potrebbero crescere del 2,7%. Un tendenza positiva dovuta al rafforzamento delle attese sulla crescita dell’economia e al miglioramento delle condizioni del mercato del credito. Fattori diversi che contribuiscono a favorire l’approccio agli investimenti.
Ma gli italiani dove piazzeranno i proprio soldi? Domanda cui non è facile rispondere. Certo è che la diversificazione è più che mai d’obbligo e da questo punto di vista il mercato sembra venir incontro ai consumatori perchè, ormai, sono presenti moltissimi strumenti finanziari sui quali puntare. Ce ne è per tutti i gusti: da quelli tradizionali strumenti del tutto nuovi, alcuni a rischio altri decisamente più affidabili. Dipende sempre da quello che si sta cercando. Ultimamente è il web a farla da padrone. Una tendenza che si è rafforzata negli ultimi periodi con l’avvento di strumenti multimediali che consentono di investire utilizzando soltanto una connessione internet.
Non a caso i dati sul Tol, acronimo di trading online, sono in netta crescita negli ultimi mesi. Sempre più gli italiani si affidano al web per investire e puntano su strumenti quali il forex, il mercato dove avviene la compravendita di valuta straniera: o ancora decidono di investire nelle opzioni binarie, prodotto altamente rischioso ma che sta vivendo un boom di cui non si può non tenere conto. In sostanza sembrerebbe che chi si affida al web sia più disposto a rischiare; gli investitori italiani hanno da sempre mostrato una predisposizione verso strumenti affidabili. Titoli di Stato, oro, il mattone fino a quando ha reso. Meno rischi ci sono e meglio è.
Ebbene questa tendenza è del tutto sovvertita in rete dove il rischio sembrerebbe addirittura attrarre maggiormente gli investitori. Un meccanismo strano, parzialmente spiegabile analizzando la natura di alcuni strumenti del trading online. Quasi per tutti, c’è una ambiguità di fondo che li rende strumenti a metà strada tra investimenti e scommessa.
Una sorta di lotteria; e dato che la passione degli italiani per tutto quello che riguarda il gioco è nota da tempo, questo mix si è rivelato essere vincente nell’attirare sempre più utenti. In sostanza il mondo degli investimenti è cambiato profondamente. Forse anche questi mutamenti hanno a che fare con il dato che lascia prevedere una ripresa di questo settore. L’online si è rivelato essere un toccasana per tanti comparti. E il mondo della finanza non sta sfuggendo a questa regola.