I consigli per il trasloco perfetto: low cost grazie al noleggio furgoni
I traslochi sono sempre un momento di forte stress: tra pacchi e scatoloni da riempire, oggetti delicati da imballare, carichi pesanti da trasportare. Ma anche questi momenti possono diventare piacevoli se vengono affrontati con lo spirito giusto e il modo migliore per farlo è iniziare scegliendo il veicolo adatto. Esistono numerose ditte che offrono servizi di traslochi ma talvolta temendo eventuali danni o disattenzioni si preferisce fare da soli.
Noleggio furgoni per un trasloco fai da te
In questo caso si può optare per il noleggio, per avere il massimo controllo che le proprie cose vengano maneggiate con cura, scegliere con calma i tempi e cambiare casa in tutta comodità. Scegliere di prendere un furgone a noleggio per il trasloco, anziché affidare i propri mobili e oggetti a terzi, permette un risparmio notevole, eliminando i costi del personale e riducendo il prezzo da pagare. Il prezzo per noleggiare furgoni e veicoli di serie è di circa 20-30 euro al giorno, decisamente inferiore a qualsiasi preventivo traslochi, soprattutto in città grandi e trafficate come Roma.
Noleggiare furgoni a Roma
Rent Max è un’azienda specializzata nel noleggio furgoni a Roma per traslochi o per esigenze di trasporto commerciale. Con ben 5 sedi nella Capitale, la società ha la risposta a tutte le necessità, per il trasporto di oggetti e merci a prezzi speciali. Una presenza capillare sul territorio capace di garantire la copertura del servizio in tutta l’area capitolina: dal centro storico al noleggio furgoni all’aeroporto di Roma Ciampino e Fiumicino. Punti di noleggio anche in altre aree nevralgiche come la Stazione di Roma Termini o l’uscita del G.R.A.. Site in posizioni strategiche, le filiali di noleggio a Roma offrono la possibilità di avere un veicolo a disposizione in qualunque zona ci si trovi: furgoni a noleggio a Roma Nord, Nomentana, Tiburtina e Tuscolana. Possibilità di noleggio anche a Roma Est, sulla Circonvallazione Gianicolense, nei pressi dei quartieri Marconi, Monteverde e Ostiense.
Consigli per il trasloco perfetto
Bene, il primo passo è stato fatto: il furgone a noleggio c’è. Abbiamo il mezzo e ora, come procedere? Per assicurarsi che tutte le fasi del trasloco vadano lisce come l’olio e affrontare senza stress il delicato momento di passaggio da una casa ad un’altra (o il trasferimento in un’altra città!) è bene organizzarsi per step e agire da veri professionisti. Pianificare tutte le operazioni è la regola del trasloco perfetto. Quindi parola d’ordine: organizzazione! Può essere utile fare un inventario di tutti gli oggetti che bisogna trasportare e stabilire una tabella di marcia per schedulare le cose da fare, in modo tale da non ridursi all’ultimo momento. Prima di tutto quindi è opportuno dotarsi del materiale da imballaggio per vestiti, mobili e oggetti vari: scatole di diverse dimensioni, carta di giornale, nastro da pacchi e scotch. Anche i pallet e le cassette della frutta possono tornare utili, a patto che non ci siano schegge o chiodi sporgenti.
Come confezionare i pacchi
Organizzarsi permette un ulteriore risparmio sui costi. Le ditte specializzate in traslochi effettuano l’imballaggio in tempi più ridotti ma i costi di ogni scatola si aggirano intorno ai venti euro. Acquistando i materiali autonomamente possiamo scegliere le quantità che ci servono, senza sprechi, e ordinare esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Pluriball in bobine per avvolgere oggetti fragili come lampadari di cristallo, piatti e bicchieri, specchi o polistirolo per attutire gli urti e riempire i vuoti nelle scatole. A costo zero l’utilizzo di un po’ di carta di giornale appallottolata per proteggere dispositivi elettronici, computer e televisori.
La convenienza del noleggio
Generalmente le ditte di traslochi offrono anche un servizio di montaggio e sistemazione dei mobili. Questo “optional” però ha un costo e il preventivo diventa sempre più salato. Scegliendo di fare il trasloco in autonomia affittando un furgone a noleggio si può eliminare dalle spese anche questa voce, chiedendo una mano agli amici da ringraziare poi con una birra e una cena per inaugurare la nuova casa. Trasloco già fatto ma voglia di vacanze romane? Affittare veicoli è una scelta conveniente anche per noleggi di breve o medio termine. Ad esempio per muoversi comodamente a Roma, sono disponibili pulmini e auto a noleggio, che permettono di avere il parcheggio gratuito sulle Strisce Blu e l’accesso libero durante il blocco del traffico.