Caricamento...

I trend del 2017: verso dove andrà il mercato

È la domanda che ci si pone sempre quando un anno finisce e ne inizia uno nuovo; quali saranno i trend di riferimento? Cosa porterà in termini di novità? Ebbene con il 2017 appena entrato il quesito è assolutamente legittimo oltre che attuale. E ciò vale un po’ per tutti i settori, non uno in particolare; ma un filo conduttore di tutto quanto è possibile trovarlo. Un qualcosa sul quale scommettere ad occhi chiusi: ovvero, sarà sempre e comunque internet a farla da padrone. Che si parli di acquisti o shopping, di formazione o richiesta di servizi; di lavoro o di investimenti… il minimo comun denominatore per il 2017 sarà l’utilizzo del web. Possiamo starne certi. Non a caso il 2016, appena passato in archivio, è stato caratterizzato da investimenti in intelligenza artificiale, big data, bot: tante startup che puntano sulla tecnologia e sull’utilizzo della rete come campo principale di azione.

E per il 2017 c’è chi scommette sulla cosiddetta industria 4.0, vale a dire la figlia della quarta rivoluzione industriale che porterà ad una produzione interamente automatizzata ed interconnessa. Per il momento ciò che è certo è che tutto passa dalla rete e continuerà a farlo. Il 2016 da questo punto di vista è stato l’anno anche degli investimenti via web. Il cosiddetto trading online con tutti i suoi strumenti. Investire sulle criptovalute come il bitcoin o fare trading di opzioni binarie ad esempio, sono azioni sempre più all’ordine del giorno anche per un pubblico non propriamente erudito o formato in materie economiche. Avanza quindi la figura inquadrata come il trader fai da te: un misto di voglia di sperimentare e incoscienza che tanto sta andando di moda in rete e che ha portato alla proliferazione degli investimenti autonomi, senza intermediari: fai da te, per l’appunto.

Caratteristica che comunque è tipica della cultura del web, come detto. Non solo degli investimenti online ma di tutto quello che passa dalla rete e trova in internet terreno fertile. Gli acquisti sul web ormai non rappresentano più una sorpresa ed il fatto che gli italiani ormai inizino a preferirli agli acquisti tradizionali non fa più notizia. Così come gli acquisti di servizi, che passano sempre più tramite internet. La rete è ormai parte integrante della nostra vita ed assorbe tutta la nostra quotidianità; fare previsioni è sempre difficile. Ma, partendo da quanto detto, l’unica certezza per l’anno 2017 è che, ancora una volta, saranno i servizi fruibili tramite internet ad andare per la maggiore.

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz