Il web, da sempre terreno fertile per novità di ogni genere, è andato ultimamente a stravolgere anche il mercato delle vetture. Chi ha cercato o sta cercando di vendere una macchina usata probabilmente avrà sentito parlare dei servizi di compro auto usate in contanti. Di cosa si tratta? Intermediari moderni che si vanno a sostituire all’acquirente tradizionale e che quindi acquistano la vettura al suo posto. In sintesi, che deve vendere una vettura può, anziché tentare la strada privata e pubblicare annunci come solitamente si fa in questi casi, portarla ad una di queste aziende che provvederà a fare un’offerta diretta per l’acquisto. È un po’ il meccanismo alla base del funzionamento dei compro oro, per intenderci. Realtà dove si portano i propri gioielli per venderli subito, in cambio di un pagamento. Il concetto si è andato ad ampliare e comprende oggi anche il mondo delle vetture usate: quindi, per tornare a monte, chi volesse usufruire di questi servizi può rivolgersi alla rete ed effettuare una ricerca dato che aziende di questo tipo sono presenti nelle principali città italiane.
Si può iniziare ricercando un servizio di compro auto Roma ad esempio; entrare quindi nel portale della aziende scelta e farsi fare una valutazione della propria vettura. Questo passaggio deve essere ovviamente gratuito, senza costi. La valutazione della nostra auto ci viene solitamente spedita per mail all’indirizzo di posta con il quale ci si è registrati. Il passaggio successivo è dato dall’opportunità di recarsi in sede per ottenere una quotazione più esatta.
Spesso quella che ci viene mandata via mail è una valutazione di massima che non tiene conto parametri essenziali quale lo stato della vettura ad esempio; quindi le condizioni in cui si trova. Sulla base di una analisi approfondita da parte della azienda in questione si arriva all’essenza del funzionamento di questi servizi di compro auto: ovvero, l’offerta per l’acquisto. L’azienda stessa procederà a formulare un’offerta all’utente per acquistare la sua vettura. Ovviamente la proposta può essere declinata o accettata. La particolarità è data dal fatto che non si tratta di una proposta come quella che potrebbe arrivare da un utente privato potenzialmente interessato all’acquisto; bensì di un’offerta concreta. In pochi minuti la vettura viene visionata, valutata, e al proprietario viene messa davanti agli occhi una cifra per l’acquisto. E la trattativa, in caso venga accettata questa offerta, viene conclusa immediatamente. Quindi l’utente viene pagato e l’auto passa di proprietà in pochi minuti. Ovviamente è un’operazione che può nascondere criticità e rischio: soprattutto legati ai documenti da firmare, al passaggio di proprietà e, su tutti, al pagamento. Che dovrebbe avvenire con modalità sicure per l’utente. Pro e contro di un nuovo modo di vendere auto che si sta diffondendo sempre più.