Uno dei problemi che ci si trova a dover fronteggiare in fase di verniciatura, che sia industriale o di altro genere, è quello legato alla scelta del giusto colore da utilizzare spaziando tra le molteplici sfumature che sono disponibili sul mercato. La scelta del colore per una verniciatura è un’operazione importante, che può avere un impatto significativo sull’aspetto e l’atmosfera di un ambiente e che deve tenere in considerazione fattori come l’ambiente in cui verrà applicata la vernice, quindi la luce naturale o artificiale eventualmente presente; l’effetto che si vuole ottenere; lo stile di arredamento tanto per citarne alcuni.
Partendo da questi elementi è possibile poi iniziare a scegliere il colore della vernice: una delle scale di colori più utilizzate per la verniciatura è la scala RAL, vale a dire un sistema di codifica dei colori sviluppato in Germania nel 1927 e che comprende oltre 2.000 colori, suddivisi in 21 gruppi principali. Vediamo come scegliere i colori della tabella RAL.
La scelta dei colori utilizzando la tabella RAL
I colori RAL sono identificati da un codice alfanumerico di quattro cifre, espressione dell’opera di un’organizzazione tedesca, RAL per l’appunto, che durante gli anni ’20 diede vita ad una collezione di 40 differenti colori per dar vita ad uno standard sul mercato. La prima cifra del codice RAL identifica la classe di colore, mentre le ultime tre cifre identificano la sfumatura specifica del colore, ad esempio:
- RAL 9010: bianco puro
- RAL 2000: rosso fuoco
- RAL 3000: giallo traffico
- RAL 5010: blu cielo
- RAL 6000: verde oliva
- RAL 7016: grigio antracite
- RAL 8022: marrone cioccolato
Se non si è certi del colore da scegliere, si può sempre chiedere consiglio a un professionista della verniciatura; se invece ci si trova a dover capire quale sia il colore RAL di un elemento per procedere poi con la verniciatura, è possibile utilizzare una tabella RAL cartacea così da poter confrontare dal vivo le tonalità ed evitare di sbagliare.
Alcuni consigli da seguire per scegliere il giusto colore
In linea generale conviene considerare alcuni punti fermi, ad esempio il fatto che per gli ambienti piccoli è meglio utilizzare colori chiari, che creano un’illusione di spazio mentre pe gli spazi grandi è bene utilizzare colori più scuri, che conferiscono un senso di calore e intimità.
Ed ancora, per zone con scarsa luminosità, è meglio utilizzare colori vivaci, che illuminano l’ambiente mentre se si deve dipingere una stanza con molta luminosità, il consiglio è quello di fare ricorso a colori più tenui, che evitano l’effetto abbagliante.