
Ostia Antica è una frazione di Roma, nell’area sud-ovest della città, tra il Tevere e la Via del Mare. La fondazione dell’antica città di Ostia risale al IV sec. a.C. Per la necessità di dotare Roma di un campo militare. In età imperiale, poi, divenne un importante centro portuale e conobbe un grande periodo di accrescimento culturale e demografico fino a diventare, nel III secolo, una sede episcopale.
Tuttavia, nei duecento anni successivi la cittadina romana cadde in declino e si spopolò, riuscendo a conservare solo la funzione di punto di accesso a Roma tramite il Tevere. Durante il 1400, Papa Giulio II intraprese un’azione di recupero, facendo costruire un castello, sistemando la cinta muraria e completando i lavori della basilica di Sant’Aurea.
A causa delle piene straordinarie del Tevere, però, la funzione difensiva del castello venne presto meno e Ostia fu definitivamente abbandonata. Occorrerà aspettare addirittura il Novecento per importanti e definitivi lavori di restauro, con gli scavi di Pio VII e Pio IX che fecero risorgere la città dalla polvere.
Ostia antica, luoghi archeologici da visitare
Giungendo presso gli scavi di Ostia Antica, gli impianti storici assolutamente da vedere sono tre: il borgo e il castello, il teato romano e, infine, il parco archeologico, il più grande e famoso d’Italia subito dopo quello di Pompei.
Il borgo e il castello avevano in origine una funzione militare e il compito di controllare le piene del fiume, per poi diventare in seguito alloggio dei lavoratori delle saline. Il teatro romano, invece, fu costruito per volere di Augusto e proprio qui i romani allestivano spettacoli e feste durante la stagione estiva.
Nel tempo venne più volte modificato, per aumentarne la capacità (arrivò a contenere fino a 4000 spettatori) al fine di potervi allestire anche spettacoli acquatici. Il Parco Archeologico di Ostia Antica, infine, è il più importante d’ Italia dopo quello di Pompei e proprio da qui si possono ammirare i resti della cittadella fortificata, che da base delle flotte divenne punto di riferimento per le attività commerciali dell’Impero. A causa del fiume non più navigabile, purtroppo, nel III secolo cominciò un lento e inesorabile declino.
Ostia antica, come raggiungere gli scavi
Gli scavi di Ostia Antica sono situati in Via dei Romagnoli 717 e sono molto semplici da raggiungere. Per effettuare un tour di Ostia Antica, partendo da Roma basta prendere la linea B della metropolitana in direzione Laurentina e scendere alla fermata Magliana, da qui proseguire con il trenino fino ad Ostia Antica.
La durata del tragitto è molto breve, circa mezz’ora. Per quanto riguarda gli orari e le tariffe, è bene ricordare che il sito rimane chiuso tutti i lunedì, 1 Gennaio e 25 dicembre.
Orario di apertura: 8;30, Orari di chiusura:
dal 25 ottobre al 28 (o 29) febbraio: ultimo ingresso 15.30 con uscita 16.30;
dal 1° marzo al 31 marzo: ultimo ingresso 16.15 con uscita 17.15;
dal 1° aprile al 30 settembre: ultimo ingresso 18.00 con uscita 19.00;
dal 1° ottobre al 24 ottobre: ultimo ingresso 17.30 con uscita 18.30.
Prezzo biglietto intero 12 euro, ridotto 2 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni.






