Caricamento...

ADVPS:”insieme possiamo sconfiggere l’emergenza sangue”

L’Associazione Donatori Sangue della Polizia di Stato da anni si batte per eliminare la grave carenza di liquido ematico all’interno della regione Lazio

“Se hai sale in zucca vieni a donare!”. E’ partita in questi giorni la campagna di ottobre dell’ADVPS-Onlus a favore della donazione sangue. Un impegno che ha come unico obiettivo favorire la raccolta di liquido ematico nel Lazio e in tutto il territorio nazionale.
L’Associazione Donatori Volontari Sangue della Polizia di Stato nata nel luglio del 2003 è, infatti, impegnata fin dal giorno della sua costituzione, in numerose attività dedicate non solo alla raccolta di sacche di sangue donate alle strutture ospedaliere con cui ha collaborato, ma anche alla sensibilizzazione di tutti i cittadini alla cultura del dono come comportamento etico che dia opportunità e speranze anche a soggetti svantaggiati quali i talassemici, i leucemici, i trapiantati, gli ustionati ed altri.  Un obiettivo portato avanti costantemente nel corso degli anni con decine di giornate dedicate alla solidarietà.
Solo in questi mesi del 2011, l’Associazione è riuscita a raccogliere oltre 1000 le sacche di sangue. Un risultato che ha raggiunto il suo record nel mese di settembre con oltre 252 unità raccolte. Il dato è stato frutto dei numerosi appelli lanciati nei mesi estivi dal gruppo a favore della donazione. Grave è stata, infatti, la mancanza di sangue nella regione Lazio in tutti i mesi estivi. Una carenza che ha portato persino gli ospedali di Roma a dover rinviare alcuni interventi chirurgici programmati per contrastare le immediate esigenze di pronto soccorso. Un risultato di rilievo che non deve distogliere l’attenzione dalla cronica carenza che attanaglia il territorio.
La non valutazione del problema ha creato, infatti, un disavanzo annuale, a livello regionale, di circa 30.000 unità, le quali, devono essere reperite in altre regioni, sopratutto al Nord, con un costo per il contribuente di circa 5.000.000 euro annui. Il problema però è aggravato dal fatto che anche le regioni del Nord Italia non riescono ad aiutare la regione Lazio come in precedenza per via dell’aumento dei consumi interni. 
Per questo l’ADVPS promuove per ottobre diversi appuntamenti con la donazione. In calendario:
 
Venerdì 14 ottobre –  Palestra Sporting Azzurro – via G. Galati 86 – Roma
 
Venerdì 14 ottobre –  Polo Investigativo Anagnina– via Torre di Mezzavia 6 – Roma
 
Mercoledì 19 ottobre-  Uffici Polizia di Frontiera – via Fratelli Wright 40 Fiumicino  – Roma
 
Venerdì 21 ottobre –Piazza Re di Roma –  Roma
 
Venerdì 28 ottobre –  1° Reparto Volo Pratica di Mare – via Pratica di Mare 45 Pomezia – Roma
 
“Nella giornata di venerdì 21 ottobre prenderà anche il via la campagna di sensibilizzazione denominata ‘Blood Brothers’, organizzata in sinergia con il Comune e i municipi di Roma che si concluderà con un grande evento a piazza del campidoglio il prossimo maggio. Altro evento a cui non mancare – spiega il responsabile Roma Carmelo Mandalari (vedi foto) – è la seconda edizione del II Motoraduno Advps – Cantina Castello di Torrimpietra. L’appuntamento per tutti è alle ore 08.30 con la raccolta sangue grazie all’intervento di un’autoemoteca che sarà posizionata sul piazzale della cantina mentre alle ore 09.30 partirà la giornata di visite culturali ed enogastronomiche dei più bei siti archeologici della zona. L’ADVPS organizzerà, inoltre, il prossimo 19 dicembre presso il teatro Italia di Roma un Galà di Beneficienza con l’obiettivo di sollecitare ancora maggiormente i cittadini e le istituzioni alla solidarietà”.
“Serve sangue e lo ribadiamo a voce forte perché l’emergenza non finirà da sola. Bisogna che tutti coloro che possono offrano il loro aiuto. Il sangue non si fabbrica in laboratorio. Ricordiamo – spiega Luca Repola presidente nazionale ADVPS – che questo è un problema che ci riguarda da vicino. Tutti noi o i nostri più cari amici e parenti potrebbero aver bisogno di sangue e per questo è importante offrire tutta la solidarietà possibile”.
Per questo motivo l’ADVPS-Onlus invita tutti i possibili donatori a recarsi alle giornate di donazione o presso qualsiasi Centro Trasfusionale. L’appello alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.
Per chi volesse avere maggiori informazioni: www.advps.it – Presidente ADVPS- ONLUS: 
Luca Repola  Tel. 3313755113 – presidente@advps.it
Responsabile ADVPS-Roma: Carmelo Mandalari Tel.3317953046 – roma@advps.com
Ufficio Stampa: ufficiostampa@advps.com.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz