Caricamento...

“Il Cuore di Cristiano”

Partono i progetti dell’Associazione per l’oncologia pediatrica “Il Cuore di Cristiano”

Il Cuore di Cristiano in prima linea contro le malattie oncologiche. L’Associazione per l’oncologia pediatrica di Fiumicino ha mostrato ufficialmente i programmi per l’anno in corso che hanno lo scopo di informare e sostenere i bambini nella conoscenza delle diverse patologie. Un obiettivo che si è concretizzato, lo scorso 14 ottobre, con la  presentazione di un fumetto intitolato “Il mondo che non conosci – La banda della tigre” che mira, attraverso uno strumento di facile consultazione e dal linguaggio semplice, a informare e avvicinare anche i più piccoli alla conoscenza delle malattie oncologiche. Il libretto informativo, realizzato grazie al sostegno di realtà come il settore di solidarietà Alitalia e promosso dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Fiumcino, sarà divulgato in tutte le scuole del territorio a partire dal prossimo novembre. A questo l’Associazione Il Cuore di Cristiano ha affiancato anche un concorso di temi e disegni per le scuole elementari e medie. Un progetto importante quello dell’organizzazione di volontariato che si schiera in prima linea a favore dei bambini e che ha come missione unica fornire assistenza quotidiana ai piccoli sottoposti a cure oncologiche e alle loro famiglie.
“Il fumetto nasce dalla collaborazione tra la nostra Associazione e altre realtà del terzo settore. La spinta motivazionale – spiega il presidente Loredana Vagni – è avvicinare anche i piccoli a un mondo sconosciuto quello della malattia oncologica attraverso uno strumento di facile consultazione. Si è deciso di non partire dalla malattia ma dalla conoscenza della malattia e di ciò che questa comporta andando a stravolgere il più delle volte inaspettatamente la vita del bimbo coinvolto ma anche quella della famiglia, dei suoi amici e la quotidianità. Una quotidianità cui è necessario e doveroso restituire una dignità e una normalità e in cui non è la malattia a vincere ma il coraggio della tigre che si trova ad affrontarla. Ringraziamo la solidarietà Alitalia per la donazione fatta alla nostra associazione e tutte le realtà che ci sono vicine in questo momento e che con noi stanno iniziando questo percorso”.
L’Associazione il Cuore di Cristiano è nata il 28 gennaio del 2010 e lavora per dare luce a un sorriso. C’è, infatti, ancora molto timore di parlare di oncologia ed è ancora più difficile farlo nel mondo dei più piccoli. L’Associazione è stata fortemente voluta dal presidente Loredana Vagni che il 28 dicembre del 2009 ha perso suo figlio Cristiano a causa di un rabdomiosarcoma embrionale, una forma tumorale rara e che non lascia scampo.
“Attraverso l’Associazione ci stiamo prendendo cura di tanti bambini che proprio come è successo al mio Cristiano si trovano ad affrontare una malattia oncologica. Abbiamo piccoli e grandi progetti tutti volti a migliorare la qualità della vita dei nostri ragazzi, durante il corso della malattia e dopo. In un anno abbiamo fatto tanto e siamo sempre più convinti che si può fare di più”.
Tra le iniziative in corso avviate dall’Associazione ci sono la realizzazione di corsi di formazione da proporre alle insegnanti di ogni ordine e grado in particolare alla scuola materna ed elementare del Comune di Fiumicino finalizzati a una maggiore conoscenza e diffusione delle linee guida dettate dal Ministero dell’Istruzione. Altra iniziativa sarà quella di realizzare un percorso riabilitativo focalizzato all’idrochinesiterapia, tramite un protocollo con l’Università degli Studi di Tor Vergata, facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di studi in scienze motorie che prevederà due assegni di ricerca da rivolgersi a laureati e laureandi di Scienze Motorie.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz