Oggi il via al nuovo cortometraggio realizzato dall’Acis dedicato alla terza età e alla disabilità
L’Associazione Acis di Fiumicino, della famiglia De Nitto, ha iniziato oggi le riprese del cortometraggio “Ricchi di vita”, prodotto cinematografico interamente dedicato alla terza età e alla disabilità.
“Il progetto – spiega l’Associazione Acis – nasce dell’esigenza di offrire a persone, purtroppo malate, l’occasione per stare insieme, creando aggregazione e socialità, attraverso la realizzazione di un prodotto cinematografico originale ed unico nel suo genere. Diversi personaggi si alterneranno in un improbabile bar/centro ricreativo senior nel quale la routine quotidiana sarà sconvolta dall’arrivo di singolari personaggi, che per un equivoco nato dal nome del locale entreranno con l’intenzione di derubare i clienti e usciranno più poveri di prima”.
“Scopo della produzione – aggiungono – è quello di impegnare persone che quotidianamente affrontano terapie, cure e riabilitazioni, in un’attività culturale, che offra opportunità di svago e divertimento, almeno per qualche ora, riflettendo insieme sulla necessità di creare iniziative aggregative nelle quali la solitudine, che caratterizza la malattia, è combattuta con una risata“.
L’Associazione Acis Onlus, con una trentennale storia di volontariato e sociale alle spalle, è solita organizzare iniziative del genere, in particolare produrre lungometraggi e cortometraggi, dal carattere ironico che sanno coinvolgere i protagonisti del film e gli spettatori nella riflessione su tematiche odierne, come per l’appunto, la malattia, la disoccupazione, la disabilità o il bullismo.
Le prime riprese del cortometraggio saranno realizzate a Roma, presso i locali di “Arturo all’Antica Aurelia”, per poi spostarsi a Fiumicino e Fregene. Il cortometraggio una volta presentato sarà candidato a diversi concorsi di short film dedicati alla terza età e alla disabilità indetti in Italia e all’estero.