Feste anche in tre parrocchie e poi a Focene e Passoscuro
di Dario Nottola
Domenica 11 febbraio va in scena la 34esima edizione del “Carnevale A Mare” di Fiumicino, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Dalle 10 alle 18 ci sarà l’isola pedonale nel centro storico (Borgo Valadier), su tutta via Torre Clementina, con musica e mercatino; dalle 15.30 alle 17.30 in programma l’intrattenimento per bambini in piazza G. B. Grassi con giochi musicali e di magia, palloncini modellabili, bolle di sapone e baby dance.
Alle 15.30 partirà la sfilata dei gruppi mascherati aperta da Saltafiume, la maschera simbolo del Carnevale A Mare. Il corteo mascherato, con un carro che sensibilizzerà suilla sicurezza stradale, ideato dalla Cooperativa Sociale Namasterra e l’Aps Associazione Ala – Mai più morti sulle strade, percorrerà via Torre Clementina dal treno storico fino all’incrocio con via del Canale e ritorno, con premiazioni e festeggiamenti nel tratto centrale del Borgo Valadier.
Il weekend di appuntamenti sarà aperto comunque già sabato 10, ad Isola Sacra, con le Feste di Carnevale e le sfilate delle maschere nei campi Oratorio delle parrocchie Stella Maris e Divina Provvidenza, rispettivamente con inizio alle 14 ed alle 15.
Inoltre, a Focene la festa di carnevale, dalle 16, nella parrocchia San Luigi Gonzaga e, con raduno alle 15,30, presso la Polisportiva, la seconda edizione del “Carnevale di Focene” organizzata dall’A.s.d. Atletico Focene. Alle 16 la sfilata in maschera per le vie di Focene.
Domenica 11 anche la sfilata in maschera a Passoscuro, su iniziativa della Pro Loco: alle 15 partenza in piazza Santarelli con arrivo alla polisportiva in via Serrenti, tra musica ed animazione. Infine, a Torrimpietra, a cura della Pro Loco, la Festa in piazza dei Tipografi, dalle 15, con la sfilata delle maschere, giochi ed un laboratorio creativo.